you reporter

Gusto

Crema di nespole e prosciutto crudo croccante

Se pensate di usare le nespole come un comune frutto primaverile, unicamente per farcire crostate o arricchire insalate, sappiate che sprechereste le enormi potenzialità di questo frutto.

Crema di nespole e prosciutto crudo croccante

Se pensate di usare le nespole come un comune frutto primaverile, unicamente per farcire crostate o arricchire insalate, sappiate che sprechereste le enormi potenzialità di questo frutto. Pertanto vi consigliamo di mettervi ai fornelli per preparare un piatto incredibilmente gustoso, in cui i contrasti sono a dir poco incredibili.

Stiamo parlando della crema di nespole con stracciatella, melanzane e prosciutto crudo croccante… vi state già leccando i baffi?

Ingredienti:

  • 100 gr di polpa di nespole
  • 1/2 limone
  • 70 gr di stracciatella
  • 100 gr di melanzana
  • 30 gr di prosciutto crudo a fettine sottili
  • Olio di semi per friggere
  • Sale grosso

Procedimento:

  1. Tagliare la melanzana a cubetti, cospargere di sale grosso e porre in un colapasta per mezzora: quest’operazione servirà per far andare via il liquido amarognolo dall'ortaggio.
  2. Trascorso questo tempo, sciacquare le melanzane e friggere in abbondante olio di semi. Porre su carta assorbente e lasciare intiepidire.
  3. Sbucciare le nespole, togliere eventuali parti ammaccate, snocciolarle e ricavarne la polpa. Cospargere con il succo di limone per evitarne l’ossidazione.
  4. Frullare le nespole dopo averle tolte dal succo di limone con 50 gr di stracciatella.
  5. Scaldare bene una padella, poi mettere le fettine di prosciutto crudo e tenerle due minuti per lato, poi lasciare intiepidire.
  6. Versare la crema di nespole in dei bicchierini e completare con qualche cubetto di melanzana fritta, il prosciutto e qualche filetto di stracciatella.


Buon appetito!

[Ricetta di blog.giallozafferano.it]

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl