you reporter

Gusto

Torta di nespole caramellata

Ecco una ricetta che saprà centrare tutti questi obiettivi e che saprà conquistare voi e i più piccini: torta di nespole caramellata!

Torta di nespole caramellata

Per comprendere appieno quanto siano versatili le nespole in cucina bisogna partire da una ricetta che ne sappia esaltare tutte le proprietà organolettiche. Poi non dimentichiamo che accontentare i più piccoli è la prima missione per far apprezzare loro ogni tipo di alimento, e come farlo al meglio se non preparando con il loro aiuto una torta perfetta per la merenda?

Ecco dunque una ricetta che saprà centrare tutti questi obiettivi e che saprà conquistare voi e i più piccini: torta di nespole caramellata!

 

Ingredienti:

  • 135 gr di zucchero
  • 75 gr di farina di mandorle
  • 25 gr di farina 00
  • 25 gr di burro fuso (o 25 gr di olio di semi)
  • 5 nespole
  • 3 uova piccole
  • 1 limone

Procedimento:

  1. Scaldate 15 gr di zucchero con 60 gr di acqua, fate bollire e togliete la casseruola dal fuoco, copritela con la pellicola e fate raffreddare.
  2. Scaldate una casseruola vuota sul fuoco medio, versatevi 40 gr di zucchero, poco alla volta, mescolando per evitare che si bruci: dovrà risultare appena imbiondito.
  3. Quando lo zucchero sarà sciolto (ci vorranno circa 5 minuti), togliete dal fuoco e unite il succo di 1/4 di limone, poco per volta e mescolate bene, ottenendo una sorta di caramello.
  4. Foderate di carta da forno una tortiera (meglio se del diametro di 22 cm), quindi versatevi il caramello e livellatelo bene sul fondo. Sbucciate le nespole, apritele a metà e privatele del nocciolo, quindi distribuitele a raggiera sul caramello, con la parte concava rivolta verso l’alto.
  5. Mescolate 3 tuorli con 80 gr di zucchero usando una frusta, quindi incorporatevi l’infuso al sambuco, dopo averlo filtrato, la farina di mandorle, la farina 00, il burro fuso (o l’olio) e un po’ di scorza di limone grattugiata; mescolate bene il composto per alcuni minuti.
  6. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, quindi distribuite sulle nespole e livellate.
  7. Infornate nel forno ventilato a 180 °C per circa 35’. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e rovesciatela per sformarla, aiutandovi con un altro piatto. Decorate la superficie della torta con alcune mandorle tritate, listarelle di nespola fresca.
     

Buon appetito!

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl