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Alimentazione

In salute con le uova

Alimento basilare presente in ogni frigorifero italiano che si rispetti, l’uovo è anche il simbolo per eccellenza della Pasqua.

In salute con le uova

Le uova di gallina sono un elemento particolarmente ricorrente nella tradizione culinaria italiana e sono protagoniste di numerose ricette, a partire da una specialità della nostra gastronomia come la pasta fresca.

Alimento basilare presente in ogni frigorifero italiano che si rispetti, l’uovo è anche il simbolo per eccellenza della Pasqua. Non esiste bambino che non ami decorare il guscio delle uova sode in preparazione alla benedizione pasquale.

Le uova sono molto nutrienti e, oltre ad essere impiegate in ricette più elaborate, possono essere cucinate in molti modi: strapazzate, sode, fritte, in camicia, alla coque...

Proprietà e benefici

In passato si consigliava di mangiare un massimo di tre uova alla settimana, a causa del loro alto contenuto di colesterolo. Ad oggi però pare che questo non sia stato smentito da studi scientifici. Pare sia stato dimostrato che mangiare uno o due uova al giorno non rappresenti un rischio per l’incidenza delle malattie cardiovascolari, e che anzi esse, oltre a possedere un nutriente essenziale per il funzionamento cardiovascolare e cerebrale chiamato colina, aiutino a metabolizzare e ridurre l'omocisteina, il cui aumento risulta associato a diversi tipi di malattie cardiovascolari.

Oltre ad essere altamente digeribili (contrariamente a ciò che si pensa), hanno un ottimo contenuto di vitamine, in particolare A ed E, che svolgono un'azione antiossidante. Buona la quantità di vitamina B1, necessaria alla trasmissione degli impulsi nervosi e della vitamina D, che consente al calcio di fissarsi nelle ossa.

L'uovo è ricco di sali minerali tra cui il fosforo, necessario per la formazione delle ossa. Ha una discreta quantità di ferro, in una forma facilmente assimilabile.
E' una buona fonte di zinco, un minerale essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario.

I grassi costituiscono circa il 10% del contenuto dell'uovo. Di questi il 70% sono lecitine, necessarie per mantenere l'elasticità delle arterie.

Il guscio dell'uovo è costituito per il 90% da carbonato di calcio, che polverizzato può essere assunto come rimineralizzante. A tale scopo si utilizza il guscio di un uovo cotto sodo o alla coque.

In cucina

Le uova sono un ottimo alimento, sia dal punto di vista organolettico che nutrizionale: sono buone e danno energia. Le uova in cucina possono essere protagoniste di un piatto (ad esempio le uova con gli asparagi) o un semplice ingrediente come nelle panature o nelle paste fresche, nei dolci o nelle ricette salate. Ad ogni modo, quando l’uovo c’è, si sente. Inoltre dal crudo al cotto, per quanto riguarda le uova, esistono tantissime sfumature e svariati metodi di cottura, che danno risultati incredibilmente diversi, nonostante la materia prima non cambi.

La tradizione delle uova di Pasqua colorate

Questa usanza nasce dalla leggenda secondo cui dopo che Maria Maddalena trovò il sepolcro di Gesù vuoto, corse dai discepoli e annunciò la straordinaria notizia. Pietro, incredulo, disse: "Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse". E subito le uova si colorarono di un rosso intenso! Ogni cultura ha sviluppato un proprio modo di decorare le uova. A volte si usano le uova sode, oppure si svuotano facendo un forellino con un ago ad ogni estremo dell'uovo, usandone soltanto il guscio. In Grecia si usa scambiarsi uova rosse in onore del sangue di Cristo.

In Germania e Austria si regalano uova verdi il giovedì santo. In Armenia si usa dipingere le uova con immagini di Gesù, della Madonna o con scene della Passione. Nei paesi dell'Europa orientale si utilizzano motivi stilizzati geometrici bicolore: blu e bianco, rosso e bianco... Una tecnica antica per decorare le uova consiste nell'attaccare piccole piante e foglie intorno alle uova e nel bollirle con colori vegetali. Staccando le piante, sul guscio rimangono delle impronte più chiare.

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