you reporter

A Grignano

Voragine di due metri, ponte in pericolo

Un’enorme buca si è aperta alla base dei pilastri della struttura. Occorre intervenire con urgenza. Intanto, stop alle auto.

Una voragine larga due metri in grado di mettere in pericolo la tenuta del ponte di Grignano, e così strada chiusa al traffico per due settimane. Ma potrebbe volerci più tempo per sistemare il cavalcaferrovia di via Giotto. Il ponte stradale che collega la frazione di Grignano a Santa Rita e al centro, è chiuso al traffico da mercoledì pomeriggio.

E non sono mancate le polemiche a causa del non tempestivo avviso della chiusura del ponte. Non sono stati pochi i cittadini che si sono resi conto dello stop solo quando sono arrivati davanti alle transenne da cantiere.

Il danno al ponte non è un problema di poco conto, mercoledì scorso era è apparso subito di notevole entità. E infatti quando i tecnici del Comune di Rovigo hanno effettuato il primo sopralluogo a Grignano, si sono subito resi conto della portata del problema. Ed hanno fatto ricorso alla procedura di somma urgenza che ha portato alla chiusura al traffico della strada, attraverso un’ordinanza della polizia locale, e quindi ad un nuovo sopralluogo, ieri mattina.

L’entità del problema sul ponte di Grignano è stata definita nella stessa ordinanza di stop al traffico pubblica sull’albo pretorio del Comune, dove si parla di “una profonda voragine sotto la sede stradale della rampa di accesso al cavalcaferrovia di via Giotto (lato ovest) che si estende presumibilmente per circa due metri dal ciglio verso la mezzeria della carreggiata”.

Una voragine provocata da infiltrazioni di acqua che, con tutta probabilità, hanno scavato il terreno sotto uno dei basamenti del ponte. In questo modo la soletta di cemento che sostiene uno dei pilastri si trova a poggiare su una parte molto instabile del terreno, quasi fluttuante. Una situazione definita pericolosa dagli stessi tecnici che hanno esaminato la situazione. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl