you reporter

Rovigo

L’Egitto a soli due passi da casa

Da sabato la grande mostra incentrata sulle “mummie di Rovigo”.

L’Egitto a soli due passi da casa

Il meglio dei circa 500 reperti della collezione egizia dell’Accademia dei Concordi, sarà in mostra al Roncale, da sabato, per iniziativa della Fondazione Cariparo in collaborazione con l’Accademia dei Concordi e il comune.

Fino al primo luglio, accanto ai preziosi reperti egizi, i visitatori avranno il privilegio, davvero unico, di osservare Cinzia Oliva, tra i massimi esperti in Italia del settore, attiva al museo Egizio di Torino, in azione su Meryt e Baby, le “Mummie di Rovigo”, per assicurare loro un futuro, oltre al plurimillenario passato. Notevole l’interesse dell’esposizione, sia pure per “campioni”, della magnifica e praticamente sconosciuta collezione egizia patrimonio della Accademia dei Concordi.

Questa annovera circa 600 pezzi, la maggior parte dei quali furono raccolti dal commendatore Giuseppe Valsè Pantellini (1826-1890), rodigino che visse in Egitto nella seconda metà dell’Ottocento.

Oltre alle mummie, tra i pezzi forti della collezione va segnalato il celebre cofanetto ligneo per ushabti in forma di sarcofago appartenuto al principe Iahmes Sapair, figlio del faraone della 17esima dinastia Seqenera-Djehuty-Aa.

Di rilievo anche il sigillo cilindrico, databile alle prime dinastie, due stipiti di falsa porta in calcare bianco con figure a bassorilievo e due frammenti di stipiti con iscrizioni in calcare bianco, provenienti da una mastaba della quinta dinastia, una stele familiare databile al tardo Medio Regno, due frammenti di una grande stele d’età ramesside, una serie di bronzetti votivi di divinità e numerose statuine funerarie, tra le quali dodici esemplari databili alla 25esima dinastia o all’età napatea.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl