you reporter

Rovigoracconta

Una piazza strapiena per Francesco Guccini

Tantissima gente (e di ogni età) per l’incontro col cantautore, ma niente canzoni: spazio ai suoi gialli. “Sono un esemplare in via di estinzione”

Sempre uguale a se stesso, e persino con un eskimo addosso. Francesco Guccini, si è presentato - puntuale alle 19 - all’appuntamento con il pubblico di Rovigoracconta. E piazza Vittorio, per l’occasione, era traboccante, di una folla composta di più generazioni, con i 60enni con i capelli bianchi seduti vicino a ragazze poco più che maggiorenni. Tutti quanti - inutile dirlo - lì per lui.

Il popolare cantautore, però, non ha cantato - come pure qualcuno, dalla piazza, ha provato a sollecitare. La chitarra, da anni, l’ha appena al chiodo. E la sua nuova attività è quella di scrittore, da tempo in coppia con Loriano Macchiavelli, la sua metà letteraria, che lo ha accompagnato anche a Rovigo per presentare la loro ultima fatica “Tempo da elfi”, uscito lo scorso autunno.

Un giallo, con cui Guccini-Macchiavelli celebrano un fortunato ventennale di collaborazione. Colloquiando a ruota libera con Christian Mascheroni sul palco di Rovigoracconta in piazza Vittorio Emanuele II, i due hanno raccontato com’è nata in loro l’idea di scrivere e come nascono i loro romanzi. Sia pure tra loro diversi, li unisce l’amore per l’Appennino tosco-emiliano ed un certo rimpianto per la vita di un tempo con i suoi sapori scomparsi (“Come un salame di maiale allevato in casa” ha ricordato Francesco).

Guccini si è definito “esemplare in via di estinzione senza patente e cellulare” e che del computer conosce solo “l’on/off”. E si avverte nel loro racconto quanto i due si divertano a scrivere, ognuno per conto proprio all’insaputa dell’altro per poi confrontarsi ed assemblare le loro scritture, anche se - ha chiosato con tono scherzoso e la sua voce inconfondibile il cantautore - “Loriano poi mi cambia tutto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl