you reporter

Rovigoracconta

Si parla di lavoro, ma i giovani non partecipano

Nuove generazioni assenti dal dibattito con Pietro Ichino e Confindustria alla Gran Guardia

Si parla di lavoro, ma i giovani non partecipano

Rovigoracconta è anche impegno per il sociale. Tra le tante tematiche proposte in questa edizione, una è di particolare attualità e coinvolgimento: il lavoro.

La questione è stata affrontata nella tavola rotonda organizzata da Umana e condotta da Giorgio Soffiato, ad di Marketing Arena, nella sala della Gran Guardia, cui hanno partecipato il vicepresidente di Confindustria Venezia-Rovigo Gian Michele Gambato, il senatore e giuslavorista Pietro Ichino, la presidente di Umana Maria Raffaella Caprioglio e Andrea Dusi, startupper di successo e autore del libro “Come fallire una start-up ed essere felici”.

In questo periodo di crisi e di forti cambiamenti dei modelli economici, con una popolazione sempre più vecchia (problema ancora più serio nel nostro Polesine) ed i giovani con un’istruzione elevata e qualificata che espatriano (la cosiddetta fuga dei cervelli), appare urgente dare loro delle speranze e soprattutto delle risposte concrete.

All’incontro era possibile portare il proprio curriculum ed avere un colloquio informativo con gli esperti di Umana, ma, se pure la risposta di partecipazione è stata molto elevata con una Gran Guardia ai limiti della capienza, non erano molti i giovani presenti, a conferma forse del diffuso loro atteggiamento rinunciatario, che è anche questo un problema.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • massimo

    06 Maggio 2018 - 01:01

    A mio avviso,non c'erano molti giovani non per colpa loro,ma la responsabilita' va attribuita a i genitori,che non sono riusciti ad insegnare una giusta strada,e' anche vero che 2/3 famiglie che insegnano bene non bastano.Bisogna tassativamente prendere consapevolezza del problema, da parte degli adulti ,e ripartire con delle giuste regole.I giovani sono il tessuto sociale del domani.

    Rispondi



GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl