you reporter

Confagricoltura

Garbellini presidente nazionale Anpa

“Garantire alla nostra categoria potere d’acquisto e reddito dignitoso in base agli standard europei”

Garbellini presidente nazionale Anpa

Rodolfo Garbellini è il nuovo presidente dell’Anpa, Associazione nazionale pensionati di Confagricoltura. Il 75enne polesano di Canaro, da anni alla guida dell’associazione polesana dei pensionati di Confagricoltura, mercoledì scorso è stato eletto alla guida del consiglio nazionale della categoria. Eletto all’unanimità dall’assemblea che si è tenuta a Roma. Sostituisce Bruno Allegretti. Rodolfo Garbellini è presidente del sindacato pensionati di Rovigo dal 2000 e componente del Cupla provinciale.

Garbellini resterà in carica per un mandato triennale. La Confagricoltura pensionati, a livello nazionale, conta circa 140mila associati, mentre a Rovigo sono circa 1.850.

“Molti sono i problemi che riguardano i pensionati del settore agricolo del nostro Paese - ha sottolineato in assemblea Garbellini - primo fra tutti quello di definire un sistema stabile di perequazione delle pensioni e in grado di garantire un potere di acquisto adeguato nel tempo per assicurare un reddito dignitoso. In questo senso occorre adeguare gli attuali importi minimi di pensione agli standard europei indicati nella Carta sociale europea. Come associazione continueremo a muoverci in tal senso”.

“Il ruolo e l’importanza dell’associazione pensionati all’interno di Confagricoltura - ha ricordato Angelo Santori, segretario nazionale - è cresciuto sia al centro sia sul territorio. Il nostro impegno è forte per far applicare le politiche a favore degli anziani e dei pensionati. Serve una maggiore attenzione per l’efficacia del sistema sanitario nazionale che, tra liste d’attesa, limitazione di esenzioni e altre criticità, è sempre meno fruibile per anziani e pensionati”.

Lungo il curriculum personale di Rodolfo Garbellini. Dal 2005 consigliere nazionale dell’Anpa e poi presidente della Onlus senior, è componente del consiglio direttivo di Confagricoltura Rovigo. Fino al 2005 Garbellini ha condotto in affitto insieme al fratello un’azienda agricola, a Canaro, di circa 140 ettari. E’ stato a lungo presidente della cantina sociale Consorzio viticoltori polesani di Canaro. In passato inoltre, ha avuto esperienze politiche e amministrative come consigliere comunale e poi vicesindaco e assessore del Comune di Canaro. Per molti anni è stato anche presidente della locale società di calcio.

Soddisfazione è stata espressa anche da Confagricoltura Rovigo perché per la prima un esponente dell’associazione polesana (primo caso anche per il Veneto) raggiunge i vertici nazionali della categoria dei pensionati di Confagricoltura.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl