you reporter

L'iniziativa editoriale

“Città segreta”, successo un clamoroso

Anche la seconda edizione del libro distribuito con La Voce è andata esaurita in poco tempo. Oggi la presentazione a palazzo Cezza.

E’ un grande successo. “Città segreta. Storie, cronache, leggende nella Rovigo del Cinquecento”, scritto a quattro mani da Giorgia Businaro e Giovanna Pizzo, la cui ristampa è stata distribuita oggi, gratuitamente, in tutte le edicola della città in abbinamento con La Voce, è andata esaurita nello spazio di una mattina.

Il libro è stato poi presentato al pubblico nel pomeriggio, nel salone d’onore di palazzo Cezza, oggi pomeriggio, in un incontro coordinato dal nostro direttore Pier Francesco Bellini, alla presenza di varie autorità tra cui anche il primo cittadino Massimo Bergamin.

Un ulteriore riscontro dell’interesse del pubblico verso questo volume è stato dato infatti anche nella sala piena alla presentazione del libro. Il volume dà modo, soprattutto ai più giovani, di prendere atto di “com’è cambiata la nostra città insieme ai suoi cittadini”, ha spiegato Giovanna Pizzo, precisando che il loro “non è un approccio di ricerca da storiche, ma un testo divulgativo nato con l’obiettivo di riavvicinare i cittadini alla propria città, vedendola sotto un’altra luce più interessante ed appassionante”, al di là dei facili cliché “Rovigo non m’intrigo” o di “città sonnolenta”.

Compreso anche il capitolo scomodo e cruento delle lotte alle eresie, in epoca controriformista, che ebbe il luogo simbolo nel palazzo del Pretorio, sede del Podestà con tanto di ambiente per la tortura - dove oggi sorge l’edificio della Camera di Commercio - e l’espressione più perversa nella “caccia alle streghe”, a cui anche la nostra Rovigo diede il suo tragico tributo di sangue “in un bilancio complessivo calcolato tra 40 e 60mila donne uccise dall’Inquisizione”, ha ricordato Raffaela Salmaso.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl