you reporter

Elezioni comunali

Adria, Porto Tolle Trecenta: la carica dei 270 candidati

Dieci aspiranti sindaco (sei solo nella città etrusca) e 260 possibili consiglieri in lizza per appena 45 poltrone. Domenica 10 giugno 27.888 polesani al voto.

Seggi Elettorali Politiche 19

Seggi Elettorali Politiche 0

Ventisettemila 888 polesani chiamati alle urne. Dieci candidati sindaco. Duecentosessanta aspiranti consiglieri comunali, di cui 208 nella sola Adria. Per appena 45 posti in tutto, di cui 42 da consigliere. Sono i numeri delle elezioni comunali del prossimo 10 giugno, quando i cittadini di tre comuni polesani saranno chiamati alle urne per rinnovare le relative amministrazioni, nelle 44 sezioni elettorali allestite per l’occasione. Si tratta - in ordine di grandezza - di Adria, Porto Tolle e Trecenta.

La città etrusca torna al voto dopo appena due anni, a causa del reset dell’amministrazione Barbujani (centrodestra). Sei i candidati sindaco, appoggiati in tutto da 14 liste: Lamberto Cavallari per il centrosinistra (cinque liste, comprese Pd e Bobosindaco), Emanuela Beltrame (Fi e Lega), Elena Suman (Cinque Stelle), Giorgia Furlanetto (Fdi), Piermarino Veronese (Adria domani) e Omar Barbierato (civico).

A Porto Tolle Claudio Bellan (centrosinistra) si ricandida. Contro di lui, la lista guidata da Roberto Pizzoli (centrodestra). Stesso schema a Trecenta dove è pero il sindaco uscente di centrodestra, Antonio Laruccia, ad inseguire il quarto mandato contro l'alfiere di centrosinistra, Gilberto Bianchini. 

Il rinnovo delle amministrazioni comunali coinvolgerà in tutto 33.247 abitanti: Adria da sola conta 20.233 cittadini; Porto Tolle 10.058, mentre Trecenta si ferma a 2.956 persone. Di questi, sono 27.888 gli aventi diritto al voto: 16.980 nella città etrusca; 8.517 nella città bassopolesana; 2.391 in quella altopolesana. In maggioranza, saranno le donne a recarsi alle urne: 14.349 le elettrici aventi diritto al voto, contro 13.539 uomini. E ora, parola agli elettori.

Tutte le liste, i nomi, i simboli e le foto dei candidati sindaci sulla Voce in edicola domenica 13 maggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl