you reporter

Rosolina Mare

La storia dei bagni la fa "Dal Moro"

Qui si può assaggiare del buon pesce davanti alla brezza marina e bere ottimi cocktail

“Questo stabilimento lo ha aperto mio padre per dare la possibilità alle famiglie del dopoguerra di potersi godere un po’ di mare sotto l’ombrellone ed in piena pace”.


Così il proprietario Antonio di 68 anni che descrive la sua infanzia in questo scampolo di paradiso e come è nato il bagno “dal Moro”. La storia Antonio se la ricorda bene: “Siamo arrivati qui che non c’era nulla, solo una grande distesa di sabbia e uno stabilimento da mettere in piedi per i turisti. L’albergo-ristorante è nato in seguito ma è unico nel suo genere sul litorale di Rosolina Mare, in quanto abbiamo voluto venire incontro alle esigenze dei nostri clienti nel miglior modo possibile”.


Il risultato è soddisfacente: “Ho ricevuto diversi riconoscimenti per il lavoro che abbiamo costruito e sono felice per ciò che ho creato, se rinascessi rifarei nuovamente tutto quello che ho fatto”.
Insomma, la storicità e la passione per il mare fanno da padrone al bagno “dal Moro”.
Aperto dal 1949, non ha mai interrotto o ceduto la propria attività, tranne nel 1971, quando una tromba d’aria ed in seguito un’alta marea non lo hanno reso inagibile e hanno costretto i gestori a sistemarlo a nuovo.
Una catastrofe ricordata ancora oggi dalle fotografie esposte in bacheca, che testimoniano il disastro che ha portato prima il vento e poi il mare, mettendo in ginocchio quest’attività nel giro di due giorni.

Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di domani 13 giugno

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl