you reporter

Meteo

Stato di allerta della Protezione civile: dal pomeriggio violenti temporali sul Polesine

Nel corso della notte fra martedì e mercoledì (13 giugno) saranno possibili notevoli accumuli di pioggia, grandinate intense e fortissime folate di vento

Stato di allerta della Protezione civile: dal pomeriggio violenti temporali sul Polesine

I fulmini della scorsa settimana, foto di Christian Tondo

Dopo l'afa che anche questa mattina (martedì 12 giugno) la fa da padrona assoluta, è in arrivo una rapida e violenta evoluzione delle condizioni meteo, con Arpav e Protezione civile che hanno diramato per il pomeriggio e la nottata lo Stato di criticità idrogeologica anche per tutto il Polesine.

Ma cosa succederà?

Attenzione in particolare viene richiesta per possibili fenomeni intensi lungo tutta l'asta del Po, il medio-basso Polesine, il vicentino e la bassa padovana dove saranno possibili nubifragi, forti colpi di vento durante i temporali e grandinate.

Proprio l'afa di questi giorni, con umidità e temperature molto elevate, a contatto con l'aria fredda proveniente dall'Atlantico, potrebbe essere all'origine dei fenomeni.

"I temporali - spiega Maycol Checchinato della pagina Bpp Meteo - tenderanno entro il tardo pomeriggio a risalire verso le pianure emiliane per portare fenomenologia intensa specie sulle pianure lungo il Po"

"Attenzione nel tardo pomeriggio e verso sera sulle pianure e fin sulle coste venete ìper possibili temporali anche violenti con grandinate e colpi di vento....". I fenomeni si dovrebbero esaurire entro la notte.

"I temporali non colpiranno ugualmente tutte le aree o i paesi e gli accumuli di pioggia saranno irregolari, ma dove lo faranno bisognerà  prestare massima prudenza per la violenta fenomenologia accompagnata da grandinate, colpi di vento e nubifragi con possibili downburst.

Nel pomeriggio con l'arrivo dei temporali le temperature subiranno un calo anche marcato, con minime tra 18 e 23 gradi e massime tra 26 e 31 gradi".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl