you reporter

Redazione

Piccoli cronisti in redazione

I ragazzi dell’istituto Immacolata di Lendinara questa mattina alla Voce.

I piccoli cronisti irrompono in redazione. Visita speciale, questa mattina, nella sede del nostro giornale, in piazza Garibaldi. Un gruppo di 20 ragazzi dell’istituto Immacolata di Lendinara, infatti, ci sono venuti a trovare per scoprire come nasce un giornale e carpire i segreti del nostro lavoro.

Accompagnati dalle maestre Anna Tellarini e Ilenia Guerra, e da Manuela Marchina, giornalista e collaboratrice della Voce di Rovigo che nel corso dell’anno scolastico curerà il laboratorio di giornalismo dell’istituto, alcuni ragazzi delle classi terza, quarta e quinta della primaria lendinarese sono arrivati tra scrivanie e pc per vedere con i loro occhi come prende forma, ogni giorno, La Voce di Rovigo.

Guidati da un nostro giornalista, i ragazzi hanno dunque scoperto le varie fasi della lavorazione, imparando a distinguere i diversi settori di cui è composto un quotidiano (dalla cronaca nera a quella bianca passando per la redazione sportiva) e come si muovono i primi passi per imparare a pianificare un’edizione completa e quali sono le regole da tenere presente quando si scrive un articolo. Ovviamente, la “lezione” è stata incentrata anche sull’edizione digitale del nostro quotidiano, attraverso il portale www.polesine24.it.

Curiosi ed interessati, il gruppo di ragazzi ha rivolto ai nostri giornalisti diverse domande, per cercare di conoscere al meglio ogni singolo aspetto della vita di un giornalista, a partire dal percorso di formazione da intraprendere per poter arrivare a fare questo mestiere.

Un mestiere con cui i 20 ragazzi si cimenteranno già da quest’anno. La visita di oggi, infatti, è stata propedeutica all’avvio di un laboratorio di giornalismo che si svolgerà all’interno del loro istituto, durante l’anno scolastico appena iniziato. Un’attività durante la quale i ragazzi collaboreranno tra loro proprio come se si trovassero all’interno di una redazione, per produrre articoli che poi andranno a comporre il magazine della scuola.

Insomma, una mattinata davvero stimolante ed interessante, non solo per i ragazzi ma anche per noi della Voce.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl