you reporter

Smog

Legambiente diffida il sindaco e Azzalin attacca la Regione

Blocco del traffico: l'associazione ambientalista chiede a Bergamin soluzioni contro l'inquinamento.

Legambiente diffida il sindaco e Azzalin attacca la Regione

Legambiente ha inviato una diffida al sindaco di Rovigo Massimo Bergamin, in seguito alla revoca dell'ordinanza di contrasto all'inquinamento atmosferico.

“Un atto dvuto - spiega Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto - ilsindaco deve rispettare e applicare i provvedimenti presi a livello regionale e nazionale volti alla tutela della salute dei suoi cittadini”. Con la diffida, Legambiente sollecita il sindaco ad intervenire con rapidità nel tutelare la salute pubblica: “Se Bergamin è in possesso di brillanti soluzioni, diverse da quelle indicate dalla giunta regionale e dal ministero per raggiungere obiettivi concreti - conclude Lazzaro - le metta subito a disposizione di tutti per il bene dei rodigini”.

Sulla questione è intervenuto anche il consigliere regionale del Pd Graziano Azzalin, che punta però il dito contro Venezia, responsabile di avvallare la scelta di Bergamin: “Il comportamento della Regione va oltre il solito scaricabarile, siamo alla totale irresponsabilità - dice l’esponente Pd - la Pianura Padana è una delle aree più inquinate d’Europa, dire che non dipende anche dalle auto e girarsi dall’altra parte è un atteggiamento doloso”.

“Lavarsene le mani dicendo che dipende esclusivamente dal sindaco e che l’accordo interregionale a quattro con Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna prevede suggerimenti e non obblighi, è un atteggiamento demagogico e pericoloso - dice assieme al collega Zanoni - se un’ordinanza è sbagliata, ed è grave che a livello comunale un’amministrazione non sia in grado di redigerla correttamente, si riscrive. Invece si preferisce far finta che il problema non esista e dire che si tratta di una ‘norma assurda’ oppure che le auto ‘incidono in maniera minoritaria sull’inquinamento’, come hanno fatto Corazzari e Bottacin”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl