you reporter

A Rovigo

L'Infiorata che apre le feste

Tradizionale cerimonia in piazza Vittorio Emanuele

Dalla gru pompieri acrobati che rendono omaggio alla Madonna. Una piazza Vittorio Emanuele gremita ha assistito, sabato pomeriggio, alla tradizionale cerimonia dell’Infiorata, dove i vigili del fuoco rendono omaggio alla Madonna della Loggia.

L’evento si è aperto con i canti del coro dell’Abbazia che hanno dato il via alla cerimonia. Poi ha preso la parola il vicesindaco Andrea Bimbatti: “Siamo qui per assistere a una manifestazione che fa parte della tradizione della nostra città. Esprimo la vicinanza di Rovigo a coloro che sono stati colpiti dalla tragedia di Corinaldo. Oggi siamo qui per questo giorno di festa, con questo evento della tradizione che vogliamo e dobbiamo portare avanti tramandandolo alle nuove generazioni”.

Il vescovo di Adria e Rovigo, Pierantonio Pavanello, ha sottolineato: “Esprimo il mio compiacimento nel vedere la comunità civile e religiosa riunita per l’Infiorata, Rovigo è una città che da sempre ha una grande devozione mariana”.

Verso le 17,15 il pompiere Cherubino Lunardi si è calato da un autogru per raggiungere il terrazzo del municipio, dove ha posto una ghirlanda di fiori davanti alla statua della Vergine Maria. Infine tutti gli occhi dei presenti si sono spostati sulla torre campanaria dove due vigili del fuoco, Gilberto Tupone e Manuelo Bertotti, hanno srotolato la tela dedicata alla Madonna. A chiudere la cerimonia una pioggia di petali di fiori sono scesi sulla folla che li ha accolti in un applauso scrosciante accompagnati dal suono della sirena del camion dei pompieri. Una festa che ha coinvolto tantissimi cittadini, un evento fulcro della tradizione rodigina che ci accompagna verso il Natale. Sono stati tantissimi i polesani che hanno visitato i mercatini di Natale in piazza Vittorio e il bosco urbano in piazza Garibaldi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl