you reporter

La storia

A 105enne chiede pensione di cittadinanza, ma rischia di non averla

La nonnina nata a Rovigo è titolare di un quinto di una casa rurale in Polesine: potrebbe dover rinunciare a 267 euro al mese.

A 105enne chiede pensione di cittadinanza, ma rischia di non averla

Ha spento il 23 ottobre scorso ben 105 candeline, ed è una delle nonnine più anziane d’Italia. Giovanna Russo è nata infatti a Rovigo il 23 ottobre 1913 e attualmente risiede a Roma. Giovanissima fanciulla nel corso della prima guerra mondiale rimane orfana del padre. Non si è mai sposata ed ha sempre lavorato saltuariamente come sarta.

Testimone oculare degli orrori e delle persecuzioni della seconda guerra mondiale riesce a salvarsi anche se durante quegli anni perde anche la madre. Una vita passata tra il lavoro e gli affetti di famiglia, mai una sigaretta od altro vizio, pasti leggeri accompagnati da un solo bicchiere di vino al giorno l’hanno portata a trascorrere i decenni senza mai una seria e compromettente patologia. Ha sempre esercitato il suo diritto-dovere di voto in ogni tornata elettorale e, negli ultimi anni, ha simpatizzato per la Lega Nord ed, in particolare, per Matteo Salvini.

La donna è attualmente titolare di pensione sociale in quanto non ha mai versato contributi sufficienti per raggiungere la pensione di vecchiaia o di anzianità. Vive con poco più di 500 euro al mese, non ha proprietà e non gode di altre entrate ad eccezione di una quota pari a un quinto di una piccolissima casa rurale a Rovigo, mai divisa con i discendenti dei fratelli del valore commerciale di circa 50mila euro.

Ai sensi della nuova normativa sulla “pensione di cittadinanza” - che dovrebbe elevare la somma da 513 euro a 780 euro mensili - l’anziana donna ha dato incarico alle avvocatesse Sara Gitto ed Ilaria Napolitano del Foro di Roma di attivarsi giudizialmente per ottenere il beneficio promesso. Ma in relazione a questa proprietà, in fondo solo formale, rischia di perdere il beneficio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl