you reporter

il convegno

Medicina 4.0 a Rovigo

Giovedì  16 maggio in Cittadella Sanitaria ci sarà il convegno “La Medicina di Laboratorio tra la persona, la digitalizzazione e la robotica”

Medicina 4.0 a Rovigo

Giovedì  16 maggio si svolgerà a Rovigo, presso la Cittadella Sanitaria il convegno “La Medicina di Laboratorio tra la persona, la digitalizzazione e la robotica” . Ne parleranno insieme medici, una sociologa e un antropologo insieme ad Alessandro Camerotto, direttore Uoc medicina di Laboratorio e al direttore generale, Antonio Compostella,  protagonisti di scenari medici e di umanità, di socializzazione e vicinanza al paziente in repentino mutamento.

La Medicina di Laboratorio, com'è noto in letteratura, influenza il 60- 70 % delle diagnosi e quindi impatta in modo significativo nella gestione dei pazienti.  La robotica, l’informatica, la digitalizzazione con la dematerializzazione dei referti sta cambiando il modo di fare medicina e le modalità di relazione con il paziente/utente/cliente sempre più informato attraverso strumenti informativi spesso non accreditati, come le ricerche autonome in internet, su patologie. Non da ultimo, nei giorni scorsi, l’azienda ulss 5 ha inaugurato uno dei primi laboratori robotici in Italia, spalmato sui tre ospedali aziendali: Rovigo, Adria, Trecenta.

L’evoluzione di questo modo nuovo di esercitare la medicina, la cosiddetta medicina 4.0, è resa possibile grazie alle grandi innovazioni tecnologiche sia nell’ambito dell’automazione /robotizzazione sia dell’ Information  Comunication Technology (ICT) di cui il Fascicolo Sanitario Elettronico è una concreta realizzazione. Questa evoluzione/cambiamento non è esente da “rischi di sistema” e non può svolgersi a prescindere dalla “persona”, intesa nelle diverse accezioni di professionista, paziente ed utente.

Il convegno, pur avendo il focus sul Laboratorio, in realtà pone delle questioni trasversali a tutto il sapere medico e a tutti gli attori in sanità: medici, biologi, infermieri, farmacisti, gestori di processi e risorse.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl