you reporter

Migliaia di persone al mercato

Il mercato a Porto Viro

95627
E’ uno dei mercati più grandi della provincia di Rovigo, capace di attirare moltissime persone, possiamo dire migliaia, non solo dalla città e dai paesi limitrofi, ma anche dal ferrarese (in particolare da Goro e Mesola) e dal veneziano (specie da Chioggia).

Piazza mercato si trova in via Collettore sinistro: ieri mattina, ovvero mercoledì, era proprio il giorno della settimana dedicato all’incontro con i commercianti ambulanti.

La polizia locale è presente con un vigile fisso per tutta la durata del mercato. Una presenza che si è resa necessaria specie dopo le molte segnalazioni di extracomunitari che facevano elemosina, in parte anche disturbando chi andava al mercato. Il caso si era verificato qualche mese fa ma, grazie all’intervento degli uomini di Mario Mantovan, il problema si è attenuato notevolmente, tanto che ora si è fatta rara la presenza di mendicanti. Ciò non toglie che la polizia locale resta molto attenta per impedire che ci siano ancora problemi per le persone che si recano al mercato.
La grandezza del mercato settimanale è notevole e i numeri sono impressionanti: ben 140 bancarelle piazzate: un vero e proprio centro commerciale esterno, all’aria aperta.

Uno spazio notevole ricavato su ben 10mila metri quadrati di area, all’interno dell’ex alveo del collettore padano.
Qui è stato spostato il mercato che originariamente si trovava nella centralissima Piazza Repubblica, davanti al municipio, molto ampia e accogliente, ma diventata un po’ stretta per accogliere le migliaia di visitatori e le numerose bancarelle. Il trasferimento è stato effettuato nel 1993.

Le migliaia di persone che vengono al mercato del mercoledì aumentano addirittura nel periodo estivo, quando molte, soprattutto stranieri in vacanza, arrivano qui da Rosapineta.

La gestione del mercato non è una cosa semplice, anche per questo c’è un vigile che viene proprio addetto al servizio: a lui è affidata l’intera pratica amministrativa del mercato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl