you reporter

Le associazioni trovano casa

Ficarolo

116158
Le principali associazioni di Ficarolo trovano casa. Si trasferirebbero a breve, infatti, le sedi di Pro loco, Associazione nazionale carabinieri e Protezione civile, che, grazie alla collaborazione e all’impegno dei loro volontari, stanno pulendo e sistemando i locali che si trovano nello stabile dell’ex Casa del Fascio ficarolese. Al piano terra, dalla chiusura del bar Cral, è sempre stato presente il bar in gestione al locale circolo Auser che continua a funzionare per la gioia degli iscritti, mentre al piano primo erano da tempo chiusi i locali un tempo adibiti ad ambulatori, a sedi di sezioni di partito, scuole medie e agli uffici del giudice di pace.


“Lo stabile era di proprietà dell’Agenzia del demanio pubblico - spiega il sindaco Fabiano Pigaiani - Ho lavorato due anni per ottenere la cessione gratuita dell’intero immobile al Comune e finalmente il 10 marzo del 2017 è diventato comunale”. In questi giorni i volontari delle associazioni si stanno occupando delle pulizie generali dei locali al piano primo, dati in uso dal comune per potervi trasferire le loro sedi. “Oltre alle pulizie, i volontari si stanno impegnando in piccoli lavori di ordinaria manutenzione, in modo da poter rendere utilizzabili tutti gli ambienti messi a loro disposizione – conclude il sindaco Pigaiani - Presto saranno inaugurate le nuove sedi che saranno arredate con mobilio donato da alcuni residenti”.


L’immobile del paese è recentemente entrato nel bando collegato alla realizzazione della ciclovia tra Torino e Venezia, trasformandosi in una buona opportunità per lo sviluppo turistico del Polesine e per creare una rete di nuove strutture funzionali al turismo “lento”. Il progetto, parte dal Piano strategico nazionale del turismo, punta a trasformare questi luoghi in una ottica di riuso come piccoli hotel, ostelli, stazioni di sosta, e per questo rimangono disponibili i locali presenti al terzo piano dello stabile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl