you reporter

Fratta Polesine

La casa di Matteotti sbarca sul web

E’ online da martedì e sarà di supporto al museo nato qualche anno fa

La casa di Matteotti sbarca sul web

Un sito web curato con le opere di Matteotti in formato digitale. E’ l’ultima opera che rende onore allo statista di Fratta Polesine, presentata ieri nella sala Arazzi dell’Accademia dei Concordi, alla presenza di Giovanni Boniolo, presidente dell'Accademia dei Concordi, Giuseppe Tasso, sindaco di Fratta Polesine e Gianpaolo Romanato, presidente del comitato Scientifico della Casa Museo Giacomo Matteotti.

La casa dove è sempre vissuto Giacomo Matteotti, a Fratta Polesine, è diventata da qualche anno un museo, sotto il controllo di un Comitato scientifico di cui sono attualmente presidente, e da qualche anno è aperta al pubblico, con un crescente afflusso di visitatori. Dall’anno scorso, poi, è stata elevata a Monumento nazionale. Ora la casa di Matteotti ha anche una vetrina virtuale: www.casamuseogiacomomatteotti.it.

Il Comitato Scientifico, infatti, ha voluto dotare il museo di un sito web particolarmente curato, che è gia in rete da martedì scorso, in coincidenza con la presentazione che se ne farà all’Accademia dei Concordi di Rovigo, ente proprietario dell’immobile.

Nel sito è stata inserita, digitalizzata nel modo più accurato, tutta l’opera di Matteotti (scritti giuridici, discorsi parlamentari, saggi storico-politici), un’ampia raccolta giornalistica relativa ai mesi in cui avvenne il delitto (giugno-dicembre 1924), una vasta selezione di scritti, studi e documenti parlamentari riguardanti il Polesine tra ‘800 e ‘900. In tutto, saranno poste a disposizione degli studiosi e del pubblico circa 12mila. Inoltre, foto d’epoca e filmati sulla vita e la morte di Matteotti.

“Abbiamo compiuto, insomma, un grosso lavoro, che contiamo di implementare ulteriormente nel futuro - sottolinea Gianpaolo Romanato, presidente del comitato scientifico - Fino a martedì prossimo si potrà accedere al sito solo utilizzando le credenziali che le indico qui sotto, poi il sito sarà disponibile per tutti”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl