you reporter

La vostra Voce

Ramedello e Paolino, due frazioni agli antipodi

A Fratta Polesine il viaggio nelle frazioni, ma anche in alcune realtà economiche storiche del territorio.

Due frazioni a Fratta Polesine, una all'opposto dell'altra: Ramedello e Paolino. "La vostra Voce" è andata a parlare con alcune delle realtà presenti, ma anche con altri storiche attività commerciali del territorio di Fratta Polesine.

A Ramedello ci sono due aziende molto importanti per l'economia di Fratta Polesine. Callegari calzature, una 40ina di dipendenti per un'azienda che ha compiuto nel 2017 ben 80 anni. Oggi è gestita da Luigino con i figli Daria, Andrea e Marco. Proprio di fronte la Veneta Chimica, della famiglia Massaro: papà Vittorino, la moglie Lina e il figlio Emanuele. Commercia detergenti chimici, oli lubrificanti e tutto il no food per l'Horeca.

Paolino le attività commerciali ormai le ha perse tutte, ma c'è un ritorno degli abitanti proprio in quella frazione. Punto di riferimento la chiesa della Beata Vergine del Rosario, custodita da Maria Pia Dalla Villa e dall'amica Angelina. Prima di giungere a Paolino, però, non si può fare a meno di fermarsi al Mulino Al Pizzon, storica locanda ed ecomuseo gestita da pochi mesi da Francesco e Alessio, dalla Toscana.

Due altre attività storiche affondano le loro radici da sempre a Fratta Polesine. Da una parte c'è l'albergo e ristorante Palladio, gestito da Micol Soattini e dalla mamma Maria Clara Zerbinato. Quindi Rossetto Garden, rivendita all'ingrosso e al dettaglio di fiori e piante, guidata dai cugini Alessandro e Renato Rossetto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl