you reporter

San Martino di Venezze

Clamoroso: 12 cinesi "fantasmi" nel laboratorio tessile

I carabinieri della compagnia di Rovigo hanno fatto un controllo mirato su un noto laboratorio tessile di San Martino di Venezze. Dei lavoratori all'interno 12 erano senza permesso di soggiorno e senza documenti. Irrintracciabili per la legge.

Clamoroso: 12 cinesi "fantasmi" nel laboratorio tessile

Erano privi di documenti e di permesso di soggiorno. Praticamente "fantasmi" per la legge italiana. Nella mattinata di giovedì 2 agosto i carabinieri della compagnia dei carabinieri di Rovigo e della stazione di San Martino di Venezze, Crespino e Polesella e del Nucleo Radiomobile ne hanno rintracciati 12 che lavoravano dentro un laboratorio tessile del comune di San Martino

Il controllo è stato eseguito nell'ambito dell"Action Day", la giornata dedicata alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale”, promossa dal Ministero dell’Interno.

Il laboratorio, gestito da L.Y., 52enne, cittadina cinese, regolarmente residente in Italia, in via Saline, a San Martino di Venezze, era assolutamente irregolare.

Infatti nel corso del controllo è stato accertato che le maestranze intente a lavorare all’interno dell’azienda, 12 cittadini
di nazionalità cinese, erano privi di documenti di identità e di soggiorno, ovvero clandestini.

Inoltre sono state riscontrate una serie di irregolarità alle normative di settore, tra cui la “mancata valutazione dei rischi sulla sicurezza”, la “mancata sottoposizione a visita medica dei lavoratori” e l’”inosservanza delle misure antincendio”.

Al termine degli accertamenti: l’imprenditrice L.Y. è stata denunciata, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rovigo per “sfruttamento della manodopera clandestina di lavoratori sprovvisti di permesso soggiorno”sanzionata amministrativamente (oltre 50.000 di multa).

L'attività, inoltre, è stata sospesa, mentre sono state attivate le pratiche per l'espulsione di 12 cittadini irregolari nel territorio italiano.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl