you reporter

Villamarzana

Come difendere il nostro ambiente

Disegni e slide per sensibilizzare gli alunni, ieri mattina, sul tema del riciclo

Una lezione antisprechi per piccoli alunni della scuola primaria di Villamarzana. Il tour di Ecoambiente nelle scuole polesane ha vissuto una nuova tappa: il ciclo di lezioni itinerante promosso dall’azienda pubblica di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Polesine è arrivato anche a Villamarzana.

Ecoambiente e la ditta specializzata Achab hanno spiegato ai ragazzi le tematiche ambientali, con una lezione speciale per i giovani alunni della“.

Argomento: imparare a riciclare, a suddividere i rifiuti, a ridurre l’utilizzo della plastica, a consumare preferibilmente i prodotti di stagione e a scambiare giochi con altri bambini, invece di scartarli. Il tutto spiegato con slide e disegni illustrativi.

Sono state anche pubblicate immagini forti, per sensibilizzare i giovani, di un uccello morto, pieno di tappi di bottiglia ingeriti.
Questo per testimoniare che l’ambiente e gli animali vanno difesi e tutelati. Soffrono anche gli Oceani, nel Pacifico sono stati rinvenuti 100 milioni di tonnellate di rifiuti, una cifra pazzesca.

E la slide ha fatto riflettere i bambini, che hanno posto ulteriori quesiti. Gli scolari hanno ascoltato con notevole interesse la lezione di Chiara Bassato.

Il progetto, sostenuto dalla “Voce” come partner, ha già ottenuto l’adesione di 320 classi delle elementari in Polesine. Prevista anche la distribuzione, a tutti gli scolari, di un fascicolo di otto pagine, dedicato ai temi ambientali e alla raccolta di rifiuti. Altri appuntamenti in agenda: stamattina lezione alla “Collodi” di Santa Maria Maddalena, popolosa frazione di Occhiobello. E domani, per chiudere nel migliore dei modi l’intensa settimana, si tornerà alla primaria “Francesco e Giacomo Baccari” di Lendinara e si andrà anche alla scuola “Dante Alighieri” di Papozze, nel Delta del Po.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl