you reporter

La vostra Voce

I sapori della tradizione veneta

Il tour della Voce ha fatto tappa alla trattoria Antico bar dalla Giulia di Palà e al bar Da Flavio di Canale.

Un locale con una storia centenaria, dove riscoprire il gusto della tradizione. Nella piccolissima frazione di Palà si trova la trattoria Antico bar dalla Giulia, specializzato nei piatti tipici della cucina veneta. “La mia famiglia l’ha preso in mano nel 1972 ma questo posto avrà almeno cent’anni - racconta Giuliana Cavaliere, la titolare - lo abbiamo portati fino al ‘98 poi si sono susseguite diverse gestioni fino al 2014, quando ho deciso di riprenderlo in mano assieme a mia madre”.
“Il menù è composto prevalentemente da piatti della tradizione: baccalà, musetto, trippa e polenta con le aringhe. Ma prepariamo anche arrosti di carne e un po’ di ricette a base di pesce, tra cui il fritto di paranza. E serviamo pure dei dolci fatti in casa, dalle zuppe inglesi al tiramisù”.

Il tour della Voce tra i locali del Polesine ha fatto tappa anche al bar Da Flavio, a Canale. Appena si entra è impossibile non notare i due tavoli da calcio balilla e il biliardo. Guardando con più attenzione poi si scorgono un tabellone per le freccette, una dama e altri giochi da tavolo. “Vengono organizzati anche dei tornei - racconta il titolare Ruggero Borsetto - un tempo il gioco che andava di più erano le carte, ora sono il biliardo, le freccette e il calcio balilla. Alla sera vengono sempre i ragazzi del posto a divertirsi e stare in compagnia”. Alcuni di loro hanno anche lasciato nel bar da Flavio i loro trofei: sopra il bancone fanno bella mostra di sé alcune coppe. “Le hanno vinte un gruppo di ragazzi che frequenta il locale ha un torneo di calcio a Villadose - spiega - e hanno deciso di esporle qui visto che questo è un po’ il loro punto di ritrovo”.

Il servizio completo sula Voce in edicola il 16 aprile

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: la foto di classe

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl