you reporter

Meteo

Un tornado e due trombe marine!

Oggi un tornado e due trombe marine segnalate (e fotografate) sul Delta, molta apprensione e qualche danno

Un meteo così... primaverile era davvero un pezzo che non si vedeva, con temperature che fanno segnare balzi all'ingiù nell'ordine anche dei 10°C nel breve volgere di pochissime ore, con il freddo che arriva improvviso dopo giorni di grande caldo, e porta anche una gran mole di fenomeni imprevedibili come i funnel cloud dei giorni scorsi (sono le trombe d’aria che si dissolvono prima di toccare terra), o le trombe d’aria e le trombe marine che ieri si sono davvero materializzate sul Delta. La causa è semplice. In parole povere si tratta di una conseguenza dello scontro fra una massa d’aria fredda in quota con quella calda presente al suolo.

Una tromba d’aria si è formata ed ha toccato terra poco dopo le 8.30 di questa mattina all'altezza di Oca Marina, nel territorio del Comune di Taglio di Po. Fortunatamente si è abbattuta su un’area del Delta poco popolata, e a quanto ci risulta il vento forte che l’ha accompagnata non ha causato danni degni di essere segnalati (se non ad alcune infrastrutture rurali).

Certo che l’immagine di Luca Avanzi - che pubblichiamo grazie alla collaborazione della pagina BPP Meteo - mostra chiaramente il vortice che si è creato all'altezza dei lidi ferraresi e poi si è spostato verso il Polesine.

E poco dopo, sul mare, si sono create almeno due distinte trombe d’aria, che fortunatamente hanno esaurito la propria furia sull'Adriatico. La foto è stata scattata a Rosolina Mare da Filippo Marzola. E anche questa è davvero bellissima e impressionante.

Tre fenomeni non certamente frequenti, dunque, che hanno preso vita nella medesima area (il Delta del Po) nel breve volgere di poche ore.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl