you reporter

Corbola

Ciass, i ricordi degli ospiti finiscono in un libro

Presentato “Viaggio nel tempo… poesie, proverbi e conte d’na volta”, una raccolta di ricordi degli ospiti.

Ciass, i ricordi degli ospiti finiscono in un libro

Il sindaco Domeneghetti, il presidente Moretti e il direttore Panella, insieme agli operatori del Ciass

Nella mattinata di mercoledì scorso, al Ciass di Corbola è stato presentato il libro “Viaggio nel tempo… poesie, proverbi e conte d’na volta”. Una raccolta di ricordi degli ospiti di questa struttura, che attraverso un’attività di rievocazione hanno contribuito alla stesura di questo testo, che vuole essere una memoria scritta dei tempi ormai passati e che in troppi spesso tendono a dimenticare.

Grazie al lavoro sapiente delle educatrici, in primis Maria Paola Berti, si è riusciti non solo a recuperare e riordinare tali ricordi, ma registrali all’interno di un Cd, in maniera tale che lo stesso fosse a disposizione delle persone che un domani vorranno ascoltare magari la testimonianza di una loro caro. E’ l’educatrice stessa che spiega: “Abbiamo passato due anni intensi e questo è il risultato di un lavoro veramente imponente e che ci è servito per arrivare a questo risultato, con dovizia e precisione, per evitare divagamenti”.

In seguito parla anche il direttore della struttura polesana Daniele Panella che dichiara: “Le persone devono capire che questa non è più una casa di riposo, ma un centro servizi, il che significa, che qui i residenti non vengono solo per passare gli ultimi anni della loro vita, ma per cercare di essere utili ancora per la comunità che li circonda, soprattutto nel cercare di far rivivere momenti passati e che hanno ancora un significato non solo culturale, ma anche storico”. Presenti erano anche il sindaco Michele Domeneghetti ed il presidente del Ciass Gilberto Moretti, oltre all’assistente sociale Dania Mancin.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: la foto di classe

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl