you reporter

Porto Tolle

Porto di Pila, alunni a lezione di pesca

Weekend del Flag Gac Chioggia Delta del Po organizzato nella frazione di Pila.

E’ partito sabato 5 maggio il fine settimana “Pila, un borgo di pescatori in festa”, che si sta svolgendo nel porto della frazione di Porto Tolle. Organizzato dal gruppo d’azione costiera Flag Chioggia Delta del Po, presieduto dal sindaco di Porto Tolle, Claudio Bellan, attraverso il Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca), è la prima tappa di una serie di appuntamenti itineranti nel territorio in cui opera questo gruppo.


E’ una iniziativa che porterà a far conoscere le marinerie e i prodotti ittici nei comuni di Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle e in generale a valorizzare il patrimonio della pesca e dell’acquacoltura. Con l’occasione il Flag Gac ha presentato lo stato di avanzamento del proprio piano d’azione intitolato “Sviluppo dell’economia blu per una crescita complessiva del territorio di Chioggia e Delta del Po”, col quale 3,18 milioni di euro. Ieri mattina intorno alle 10 il sindaco Bellan e gli assessori Mirco Mancin e Valerio Gibin hanno fatto da guide, insieme ai responsabili del Porto di Pila, agli alunni delle elementari e medie intervenuti davvero tantissimi, presentando il nuovo corso professionale “Pesca commerciale e produzioni ittiche” dell’Ipsia di Porto Tolle.


Nel pomeriggio invece il seminario “Il Flag Gac Chioggia Delta del Po per il mondo della pesca: obiettivi, strategia e azioni” durante il quale è stato appunto illustrato lo stato di attuazione del piano d’azione del Flag, oltre a tutti i bandi di prossima uscita. Sabato 6 maggio la giornata è dedicata invece a un workshop sul tema “Donne e giovani che vivono di pesca” che inaugura la discussione per elaborare i nuovi progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale su cui opererà il Flag Gac. Interverrà Adriana Celestini, presidente dell’associazione “Penelope-donne nella pesca”, e porteranno la propria esperienza le donne e i giovani del territorio del Flag Gac che operano nel settore.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali : L'oro dell'Adriatico
Speciali: la foto di classe

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl