you reporter

Le feste polesane

Mazzorno Destro, per San Gaetano una sagra super

Al via la manifestazione nella frazione di Taglio di Po, lo stand è fornitissimo, con pietanze per tutti i gusti, dalla carne al pesce

Mazzorno Destro in festa. Nella giornata di martedì è iniziata la sagra di “San Gaetano” a Taglio di Po, in particolare a Mazzorno Destro, dove ogni anno si festeggia questa importante ricorrenza per stare insieme e passare qualche momento di allegria. Lo stand è veramente grandissimo e da subito le persone lo hanno affollato per prenotare la cena o a base di pesce o di carne. È una tradizione che ormai va avanti da almeno 30 anni e che ogni anno raggruppa la grande comunità non solo di Mazzorno Destro, ma anche di Taglio di Po, Corbola, Porto Viro e Ariano nel Polesine.

Nella serata di martedì, dopo la normale cena si è passati all’estrazione della lotteria con ricchi premi. Tutto è stato perfettamente organizzato dal comitato locale, che ogni anno si adopera nella ricerca di volontari e di persone che hanno voglia di fare del bene per il proprio paese. Degno di nota, infatti, è il fatto che la fiera è organizzata soprattutto per la ricerca contro il cancro; infatti, una parte del ricavato di questa manifestazione viene devoluta in beneficenza ed all’entrata della stessa c’è un raccoglitore di fondi proprio a tal proposito.

La sagra riunisce una comunità in festa. In cucina ognuno ha il suo ruolo, con la chef che cucina i sughi di pesce e di carne, mentre all’esterno c’è il braciere che produce fuoco ardente per cucinare tutta la carne alla griglia e la polenta che serve per sfamare tutti le persone che sono presenti ogni sera. Le cameriere sono tutte ragazze volontarie e giovani del posto che hanno accettato volentieri questo compito importante per essere parte di questa importante sagra. La storicità fa da padrona in questo contesto, dove la voglia di stare assieme viene prima di tutte. Bello vedere che ogni anno c’è sempre partecipazione e voglia di stare insieme.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl