you reporter

Tari, il 23% non viene pagato

Porto Viro

porto%20viro[2].JPG

Porto Viro

Costi, insoluti e percentuale di riciclo. Molti i punti sulla questione rifiuti al centro del consiglio comunale di Porto Viro. A esporre il punto sulla tassa rifiuti, la Tari, è stato il consigliere delegato Nicola Marinelli: “A Porto Viro facciamo la raccolta dei rifiuti passando per un piano finanziario fatto da Ecoambiente. I costi puri di quest’anno sono 2.042.353 euro, una cifra leggermente inferiore all’anno precedente, ma abbiamo cominciato ad introdurre delle novità come la diversa modalità di spazzamento, utilizzando più spesso la macchina e aumentando il personale per quello manuale. Inoltre - ha aggiunto - da quest’anno ridiamo i sacchetti, una spesa più o meno di 25-30 euro per famiglia, e partiamo con i bidoni carrellati bianchi per la carta, grazie ai quali dovremmo avere un risparmio visto che gli operatori faranno meno giri”.



Il piano finanziario fatto sulla base degli anni precedenti è una previsione, “ma verrà conguagliato a fine anno perché vi sono vari costi finanziari legati al servizio”. Tra questi, l’ultima rata di 140mila euro di un grosso scoperto, spalmata negli anni dalla Conferenza dei Sindaci. Marinelli ha poi analizzato: “Alla fine risultano 2.575.000 euro, circa 500mila euro in più rispetto a quello che sarebbe il fabbisogno puro: una cifra leggermente superiore all’anno scorso, con il piano finanziario del 2018 più alto dell’8%. Stiamo però cercando di accordarci con Ecoambiente per diminuire di 60mila euro l’ultima quota del fondo di svalutazione, per cui la previsione della quota reale di aumento è contenuta al 5%".



“Siamo arrivati per colpa della crisi al 23% di insoluti, e questi gravano come costi finanziari che devono venire rispalmati su tutto”. “Un dato preoccupante, per cui bisognerà far qualcosa al più presto è la quota di riciclo - ha detto Marinelli - eravamo un comune riciclone qualche anno fa con una quota superiore al 75% mentre adesso siamo scesi al 68%, e al 66.5% scatta l’Ecotassa”.







Il servizio completo sulla Voce in edicola il 2 marzo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl