you reporter

Rifiuti, la minoranza attacca

Porto Viro

114950

Silvia Gennari

Rifiuti e costi, polemica a Porto Viro. Nel consiglio comunale di mercoledì scorso, tra i vari punti è stato trattato quello riguardante l’approvazione del piano finanziario del servizio gestione rifiuti (Tari) per il 2018.



Ha fatto una relazione sul punto il consigliere di maggioranza delegato Nicola Marinelli e, dopo di lui, ha preso la parola la consigliera di minoranza Silvia Gennari.



“Raccolgo due dati rilevanti dall’esposizione di Marinelli - spiega Silvia Gennari - rispetto al piano finanziario dell’anno precedente c’è un aumento delle tariffe pari all’8.13%, e contestualmente ci dice anche che la percentuale di insoluti è in crescita e si attesta intorno al 23% rispetto al totale. Leggendo la proposta di delibera vedo che Ecoambiente, con nota acquisita al protocollo, ha trasmesso il piano finanziario Tari 2018, e che lo stesso contempla già i maggiori costi relativi ai seguenti servizi, decisi dall’amministrazione comunale”.



E continua: “I maggiori costi sono relativi a nuove modalità di svolgimento del servizio di spazzamento e alla dotazione di kit e sacchetti aggiuntivi di cui parla Marinelli: è un costo complessivo che supera circa i 150mila euro, e quindi quell’aumento previsto del piano finanziario che si attesta attorno all’8.13% si traduce in una somma in aumento di 193mila euro. Mi chiedo se politicamente questa scelta è sostenibile, nel momento in cui diciamo che il 23 % dei cittadini portoviresi non riescono a sostenere questa imposta. La serie di aggiunte al servizio richieste dall’amministrazione erano probabilmente virtuose e andavano valutate con merito solo se si riusciva a farle e ottenerle all’interno degli stessi costi del piano finanziario 2017”.



Il servizio sulla Voce del 4 marzo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl