you reporter

L’iniziativa

I ragazzi a lezione di ambiente

Grande partecipazione degli alunni che hanno imparato a riconoscere i vari tipi di alberi

I ragazzi a lezione di ambiente

Con l’arrivo della bella stagione, l’associazione portovireseGruppo iniziativa per l’ambiente” ha dato il via alle sue attività volte alla salvaguardia della natura. Mercoledì scorso il gruppo è andato “in trasferta” a Loreo, dove nel primo pomeriggio si è svolta la Festa di primavera al parco giochi Arcobaleno di via Dante con nuvoloni che minacciavano pioggia ma che fortunatamente non hanno dato fastidio per tutta la durata della manifestazione.

La festa è parte di un programma di studio dell’ambiente del territorio del Delta del Po da parte della scuola primaria “G. Marconi” con la partecipazione di tutte le classi e delle loro rispettive insegnanti, che per questa occasione si sono studiate alcune specie di alberi autoctoni come il pino domestico, la farnia, la roverella e il leccio (della famiglia delle querce), ed il frassino, il carpino bianco e l’alloro, quest’ultimo dal latino “lauretum” da cui sembra derivi il nome della città di Loreo.

Tutti gli alunni sono arrivati al parco a piedi, accompagnati dai volontari della Protezione civile di Loreo ed accolti dall’assessore Stefania Erdmann, da presidente e dirigenti del sodalizio portovirese Vincenzo Mancin, Ombretta Gibin ed Andrea Tiengo, dal presidente di Legambiente Rosolina-Loreo Simone Zanini e anche da diversi genitori e nonni.

L’insegnane fiduciaria Sandra Veronese ha spiegato ai presenti l’iniziativa e subito dopo i bambini hanno cantato una canzone sull’albero; poi a turno hanno letto le caratteristiche (una vera e propria carta d’identità) degli alberi, e messo a dimora le pianticelle per ogni classe con l’aiuto dei dirigenti del gruppo.

Finito il programma, i ragazzi sono rientrati a scuola sempre a piedi accompagnati dai volontari della Protezione civile. Il gruppo Iniziativa per l’ambiente ha potuto contare per queste progettualità sulla collaborazione degli assessorati all’ambiente e alla pubblica istruzione.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl