you reporter

E' Ferrari il cognome più diffuso in Polesine

La statistica

68516
Mantoan, Crepaldi o Marangon? Nessuno di tutti questi. Il cognome più diffuso in Polesine è Ferrari. Un cognome abbastanza italiano e per di più non certo caratteristico della zona del Delta del Po (ma presente soprattutto in Alto Polesine e nella parte della provincia che si affaccia sul veronese) è quello più diffuso tra Adige e Po.



Il cognome più comune e più presente in Polesine, dunque, non è un cognome “caratteristico”. E lo è ancor meno il secondo in classifica: Rossi. Per trovare nomi tipicamente polesani bisogna arrivare al terzo, quarto e quinto posto della classifica dei cognomi più diffusi in provincia. Posizioni occupare rispettivamente dagli Osti, dai Milan e dagli Zanirato.


I cognomi in Veneto sono molto legati alla terra, alla lingua e agli antichi mestieri. Ancora oggi nella nostra regione la grande maggioranza della popolazione parla il dialetto, e i cognomi presenti nella regione - di conseguenza - sono tra quelli che nel tempo sono stati meno italianizzati.



Una storia tutta da scoprire, e che potrà diventare vostra a partire da lunedì. Da lunedì 9 gennaio in esclusiva con “La Voce” potrete portarvi a casa, in abbinamento facoltativo, l’interessante volume “Cognomi e mestieri dei veneti”. Un libro imperdibile, che svelerà i segreti dei nostri nomi tipici, spiegandone le origini e mettendoli in relazione con i mestieri della tradizione. Un volume davvero interessante, che potrà essere vostro a soli 8 euro e 80 centesimi oltre al prezzo del quotidiano.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Acquevenete assume 10 persone
SOCIETA’ PARTECIPATE

Acquevenete assume 10 persone

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl