you reporter

I "cacciatori di fulmini" in azione: che immagini spettacolari!

Meteo

Che notte, l’altra notte.


Complici le temperature miti per il periodo, che facilitano la tendenza - in caso di perturbazioni o infiltrazioni di aria più fresca - a scatenare temporali, ecco che la notte fra martedì 4 e mercoledì 5 aprile in Polesine si è letteralmente “illuminata” con una sequenza impressionante - e spettacolare, bisogna dirlo - di fulmini.

In totale le “fulminazioni”, come le definiscono i meteorologici, sono state quasi 5mila tra Veneto e Lombardia. In Polesine ad essere colpita è stata principalmente la parte occidentale della provincia, con alcuni picchi nella zona di Lendinara.

I fulmini sono particolarmente spettacolari, e ci sono meteorologi e fotografi che aspettano proprio notti come queste per osservarli e riprenderli. Le immagini che pubblichiamo ci sono state fornite con la consueta gentilezza (di cui lo ringraziamo) da Maycol Checchinato, ideatore della pagina Facebook “Bassa Pianura Padana Photo e Meteo” che raccoglie segnalazioni, immagini e dibattiti a carattere meteorologico.

Le immagini sono invece di due bravissimi fotografi (sempre grazie a Maycol) Christian Tondo, a cui si devono le foto in notturna), e Luca Negri, che ha scattato le immagini a destra nella campagna di Castagnaro.


Christian, rodigino di 26 anni, è un vero e proprio “cacciatore di temporali”, come si definisce lui stesso. Nello specifico di fulmini, “una passione - racconta - nata molti anni fa guardando lo spettacolo e la potenza della natura. Ho iniziato con un semplice cellulare registrando video ed estraendo il frame del fulmine, ma dopo essermi procurato tutta l’attrezzatura ho iniziato a “cacciare” come si deve".
Il servizio completo sulla Voce in edicola giovedì 6 aprile

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Acquevenete assume 10 persone
SOCIETA’ PARTECIPATE

Acquevenete assume 10 persone

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl