you reporter

Categorie

Crisi Cna, la mediazione continua. Si avvicina l’ora delle decisioni

Crisi Cna, la mediazione continua. Si avvicina l’ora delle decisioni. L’azienda ha proposto una riduzione del taglio. Ma per i sindacati non basta. Pochi giorni fa summit interlocutorio a Venezia.

Crisi Cna, la mediazione continua. Si avvicina l’ora delle decisioni

Sono giorni decisivi per la vertenza Cna. Mercoledì prossimo a Venezia è in programma il vertici probabilmente decisivo per tentare un accordo fra sindacati e vertici Cna per cercare una soluzione al taglio di posti di lavoro annunciato dall’associazione di categoria rodigina.

Al momento le parti restano distanti, anche se al confronto di qualche giorno fa, al tavolo regionale costituito per risolvere la crisi, dalla Cna si è aperto un segnale di disponibilità. Che però, secondo i sindacati Cgil e Cisl, è ancora poco. L’azienda infatti ha proposto di ridurre il numero dei licenziamenti collettivi, scendendo da 15 ad una dozzina circa. Cosa che però rimane inaccettabile per i lavoratori e le loro rappresentanze. I 12 o 15 licenziamenti, infatti, andrebbero ad innestarsi in un quadro più ampio di riduzione del personale, che fra prepensionamenti ed altre cessazioni fa salire il contro del taglio a 23 posti di lavoro.

Si continua comunque a trattare, a cercare una mediazione, con l’azienda che potrebbe arrivare ad offrire compensazioni e incentivi all’uscita dal posto di lavoro. In prima linea a tutela dei lavoratori polesani ci sono Diego Marcomini, della Fisascat Cisl e Franca Beggiao della Filcams Cgil, che hanno organizzato un’assemblea dei lavoratori per domani pomeriggio al fine di fare il punto della situazione e decidere quali mosse intraprendere.

Nelle scorse settimane i dipendenti Cna e i sindacati hanno avevano proclamato una mezza giornata di sciopero con una manifestazione davanti alla sede Cna di Borsea per manifestare il loro disappunto su quanto deciso dai vertici dell’associazione. In quell’occasione avevano aspramente criticato i vertici polesani, ma anche quelli regionali e nazionali di Cna.

Il servizio sulla Voce del 15 aprile

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl