you reporter

Istruzione

I ragazzi della scuola Sichirollo alla scoperta della Voce

La visita in redazione degli alunni della classe quinta dell'istituto rodigino. Tante domande su come nasce tutti i giorni un quotidiano, e pure qualche curiosità... deontologica.

Simpaticissimo e istruttivo incontro, questa mattina nella nostra redazione, con gli alunni della classe quinta della scuola Giacomo Sichirollo di Rovigo accompagnati dalla maestra Tiziana (ai suoi ultimi giorni di scuola, auguri!) e dalla prof Elisa (insegnante di Spagnolo alla Secondaria).

Un incontro durante il quale il nostro direttore ha raccontato ai ragazzi come nasce un quotidiano, come si scrive una notizia, la differenza fra i diversi tipi di giornale che si trovano tutte le mattine in edicola, ma anche i tanti piccoli trucchi del mestiere e i “segreti” di una redazione.

E così le due ore di visita, mentre ancora la redazione non si era animata del lavoro quotidiano, sono volate via fra domande (tantissime domande) e spiegazioni, aneddoti, racconti e curiosità, sempre di fronte ad una platea di ragazzi educati ed attentissimi, ma soprattutto interessati al tema che veniva loro proposto. E non è una cosa così scontata.

Ma cos’è una locandina? E a che ora viene stampato un giornale? Chi scrive la prima pagina? Qualche domanda, bisogna dirlo, era di quelle che metterebbero in difficoltà chiunque. Del tipo: ma un giornalista scrive sempre la verità o qualche volta si inventa un po’ di particolari? Bella domanda, davvero...

Poi le foto di rito, i saluti e un in bocca al lupo per questi ragazzi che dal prossimo anno si troveranno a cambiare radicalmente il loro modo di affrontare la scuola e gli studi. Del resto il passaggio dalle elementari alle medie (che poi si chiamino primarie di primo e secondo grado cambia poco) è uno dei “salti” più grandi, un passaggio dalla scuola intesa come divertimento alla scuola che diventa impegno, quasi un lavoro.  Buon prosieguo a tutti, allora. E vi aspettiamo in redazione come ospiti graditissimi anche negli anni a venire.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl