you reporter

La kermesse

Una piazzetta... da fotografia

Da sabato in Annonaria il primo festival cittadino dedicato agli scatti d’autore. Mostre e incontri con grandi firme, e una grande esposizione delle migliori immagini dei soci.

Una piazzetta... da fotografia

La fotografia sarà protagonista dello straordinario evento “Maggio… mese della fotografia”, promosso dal circolo Arti Decorative di Rovigo.

Si tratta di un progetto complesso e articolato, che ha per scopo la conoscenza dell’arte e della tecnica fotografica, tra passato, presente e futuro, attraverso le esperienze di artisti locali e nazionali, con la partecipazione a mostre e dibattiti pubblici sull’evoluzione della fotografia nel tempo.

Ogni fotografo si è autofinanziato, proponendo, ognuno, tre foto, a tema libero, su supporto forex, formato 40 per 60, per mantenere l’omogeneità, e che le immagini saranno esposte sulle colonne del chiostro della piazza Annonaria.

Inoltre, nel corso del mese, sarà indetto il concorso “Un calendario per piazza Annonaria”, aperto a tutti gli amanti della fotografia, dei quali verranno scelti 12 scatti per un calendario 2019, finalizzato alla valorizzazione del contesto architettonico, ma anche delle attività commerciali della piazza stessa.

Come da programma, l’evento si aprirà sabato, al circolo Arti Decorative, con la vernice della rassegna “Mostra storica arte fotografica”, con oggetti e strumenti fotografici, insieme a fotografie storiche di Henry Fox Talbot, pioniere e inventore della fotografia moderna. In abbinamento, anche una mostra di cartoline e fotografie antiche di Rovigo, a cura di Mario Andriotto. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 12.

In contemporanea, nel porticato di piazzetta Annonaria, sarà allestita la “Mostra collettiva degli artisti del circolo Arti Decorative-Sezione fotografica”.

Quindi, da domenica 13 a sabato 19, la galleria del circolo ospiterà il “Dino Marzola Memorial”, mostra delle opere del grande fotografo rodigino scomparso. Da domenica 20 a sabato 26, nella sede del circolo, la personale “Lucio De Sanctis-Foto stenopeica” con relativa illustrazione e dibattito.

Inoltre, nel box 6, concesso dal comune, sempre nella piazzetta Annonaria, saranno allestite le seguenti rassegne: da sabato 5 a sabato 12 mostra del fotografo, Francesco Pulga e, il giorno 12, alle 18, dibattito pubblico con l’autore.

Da martedì 15 a martedì 22, collettiva vincitori del concorso fotografico “Terra & Mare alla scoperta del territorio”, indetta da Bancadria-Adria. Da giovedì 24 a giovedì 31, personale del fotografo polesano Toni Gnan. Infine, concluderà il mese, giovedì 31, alle 18, la conferenza-dibattito del critico, Dario Barin, sul tema “Quale fotografia?”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl