you reporter

Istruzione

I ragazzi disabili salgono in cattedra

Giornata speciale alla scuola Sichirollo, per imparare a superare i pregiudizi. Nicolò si è raccontato agli alunni di seconda media: “Così lo sport mi ha fatto rinascere”.

Conoscere la disabilità per non ignorarla né averne paura, sono gli obiettivi del progetto “Un’ora per i disabili” che la scuola Giacomo Sichirollo di Rovigo ha proposto ai suoi alunni di seconda media, in collaborazione con l’associazione culturale Panathlon Club di Padova.

Il Panathlon Club organizza da circa vent’anni varie iniziative ed incontri formativi presso numerosi istituti scolastici del territorio Veneto, proposta che è stata accolta appunto dalla scuola Sichirollo, ha spiegato in esordio la dirigente dottoressa Patrizia Granata, facendo vivere ai suoi allievi una giornata indimenticabile.

La mattinata era divisa in due parti: un’ora teorica con la testimonianza di una persona disabile che ha parlato della sua esperienza di vita e nello sport ed una parte pratica in cui gli studenti “normodotati” hanno potuto sperimentare l’utilizzo di idonei supporti (carrozzine e altre attrezzature), per provare in prima persona cosa significa muoversi e praticare sport in condizioni di svantaggio fisico.

Grande interesse ha suscitato negli studenti il racconto lucido e senza retorica del giovane padovano Nicolò Toscano, rimasto tetraplegico dieci anni fa per una caduta dal motorino a soli 19 anni, che ha ridato un senso alla propria esistenza entrando nel mondo dello sport, prima del basket e poi nel rugby su carrozzina, entrando nella nazionale italiana, di cui è vicecapitano.

“Lo sport mi ha offerto una miriade di possibilità - ha confessato - e la disabilità mi ha aperto tante porte: sfogare la propria fisicità, l’emozione delle sfide e delle vittorie, l’orgoglio di rappresentare il proprio paese all’estero, la possibilità di viaggiare, perché lo sport salva la vita, naturalmente con tanto lavoro, sacrificio e dedizione”. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl