you reporter

L'evento

È la notte dell'eclissi di luna da record

Il fenomeno sarà il più lungo del secolo. In Polesine sarà visibile ad occhio nudo dalle 20.24 a mezzanotte e 19. Tanti gli eventi in programma.

È la notte dell'eclissi di luna da record

È la notte dell'eclissi del secolo e anche in Polesine in molti si preparano a vivere una serata con il naso all'insù, per uno spettacolo unico, affascinante e romantico.

Questa sera, infatti, potremo assistere alla più lunga eclissi di Luna del secolo, 103 minuti. Il massimo di visibilità si raggiungerà dalle 22 quando la Luna si colorerà di rosso per la rifrazione della luce del Sole sull’atmosfera terrestre.

L’inizio del fenomeno è previsto intorno alle 20.24, quando l’oscuramento sarà solo parziale, mentre l’eclissi totale dovrebbe cominciare alle 21.30 circa, con il raggiungimento della massima oscurità dalle 22.20 alle 23.13 e la conclusione alle 00.19. 

Per la precisione - come svelano gli esperti del circolo Astrofili Polesani - la Luna inizierà ad entrare nella penombra alle 19:14:48; per entrare poi in ombra alle 20:24:28. L'inizio della totalità è previsto alle 21:30:17; mentre alla fase massima si assisterà alle 22:21:45. La fine della totalità dell'eclissi è fissata alle 23:13:14 e l'uscita dall'ombra a mezzanotte e 19.

Il fenomeno sarà visibile ad occhio nudo, e il cielo limpido sembra aiutare chi vuole godersi questa eclissi da record. Tanti gli appuntamenti per gustarsi l'evento: tra gli altri, il gruppo Astrofili Polesani aprirà l'osservatorio di Sant'Apollinare in via straordinaria alle ore 20 con ingresso libero senza prenotazioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl