you reporter

Rovigo

Maddalena, accordo Anci-governo

Torneranno disponibili i fondi del bando periferie: 1,6 miliardi di Euro. Il sindaco esulta: “Ripartiamo, prima cosa sistemare il parco”. Avezzù: “Un risultato notevole”

Maddalena, accordo Anci-governo

Grazie a un accordo tra Anci e Governo, annunciato ieri dal presidente nazionale Anci Antonio De Caro, i fondi per i bandi di riqualificazione delle periferie saranno stralciati dal Milleproroghe e diventeranno subito disponibili per i Comuni.

Saranno, sempre che non ci siano amare sorprese, sbloccati dal Governo 1 miliardo e 600 milioni che torneranno nella disponibilità dei comuni italiani. “Si riparte, nulla è andato perduto”, ha annunciato in una nota il sindaco di Rovigo Massimo Bergamin.

“Oggi è un grande giorno per Rovigo: ricominciamo a progettare e a cambiare il volto di un intero quartiere con la riqualificazione dell'ex Ospedale Maddalena. Ho sempre avuto fiducia nel Governo e sono felice che, con Anci, si sia trovato l'accordo per ridare ai cittadini italiani quartieri più belli, innovativi e funzionali”, ha dichiarato il primo cittadino.

“Ho ricevuto la notizia dell'intesa, al termine della riunione tenutasi oggi a Roma e non posso che esultare per questo passo avanti. Un plauso dunque a Governo e ad Anci e a tutti quei Sindaci, come me, che non hanno mai smesso di credere in questi progetti di rinnovamento. A Rovigo, quindi, via libera da subito alla riqualificazione: il primo passo sarà rimettere a disposizione della cittadinanza il Parco Giochi per poi concentrarsi sull'ex edificio Maddalena e la rimessa a nuovo dell'intero settore viario del quartiere Commenda”.

Il presidente del consiglio comunale Paolo Avezzù, che ha anche firmato con Obiettivo Rovigo una mozione per prendere misure e cercare responsabilità nel governo per il blocco dei fondi sul bando periferie ha commentato, soddisfatto per il risultato portato a casa da Anci: “Credo che la prossimità della Assemblea nazionale Anci di Rimini che inizia il 23 ottobre abbia influito fortemente sulla scelta del governo. Comunque un giorno positivo per milioni di cittadini italiani”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl