you reporter

Basket femminile

"Vogliamo portare la Rhodigium in Serie A"

Fabio Frignani è il nuovo coach della società rodigina.

"Vogliamo portare la Rhodigium in Serie A"

Nella serata di giovedì è stato presentato il nuovo allenatore della Prima Squadra femminile della società Rhodigium Basket. Si tratta di Fabio Frignani, 33 anni, tecnico ferrarese che vanta una carriera di tutto rispetto cominciata nella stagione 2001/2002 nella società cestistica femminile della sua città natale.

Nel 2006 arriva la svolta della carriera di Frignani quando approda nella Pallacanestro Vigarano, attualmente presenza fissa del campionato di A1. In questa realtà l'allenatore ferrarese si inserisce inizialmente come vice allenatore della Serie B e qualche stagione dopo raggiunge la promozione in A2 vincendo anche la vittoria della Coppa Italia di categoria. Nello stesso anno, 2009/2010, si toglie una grande soddisfazione partecipando come assistente al Trofeo delle Regioni chiuso in quarta posizione a livello nazionale con la rappresentativa della regione Emilia-Romagna. Dopo la successiva esperienza con il Vigarano, raggiungendo la promozione in A1 e successivamente l'accesso ai play off nella stagione 2014/2015, ha una parentesi nel settore maschile.

Nel 2016/2017 è stato vice allenatore del Bonfiglioli Ferrara Basket di A2 femminile e viene inserito nello staff tecnico regionale del Torneo delle Regioni dove raggiunge il secondo posto e riceve il premio di miglior allenatore del torneo, confermandosi anche nella stagione successiva. Al suo attivo anche due convocazioni nello staff tecnico delle nazionali giovanili.
Adesso è giunto il momento di provare questa nuova esperienza tra le fila della Rhodigium Basket con l'obiettivo ambizioso di raggiungere play off e promozione in Serie A2.

Queste le prime parole del neo tecnico Fabio Frignani: “Questa è una grande opportunità, ho voglia di mettermi alla prova e anche per questo motivo ho scelto di dare il via a questa nuova esperienza. Ho scelto questa società perché credo sia una delle poche realtà, nel panorama femminile, fatta di valori e principi. Voglio dare il 100%, ho tanti nuovi stimoli oltre alla grande volontà di fare bene. Con la società ci siamo posti un obiettivo vale a dire quello di portare il Rovigo in Serie A nell'arco di un biennio o triennio. Tutto l'ambiente è carico in vista della prossima stagione”.

La presidente della Rhodigium Basket Mariapaola Galasso afferma: “Abbiamo deciso di affidarci ad un tecnico giovane ma che si è sempre occupato del settore femminile con una particolare attenzione verso la crescita dei giovani. Valorizzare il nostro vivaio rimane l'obiettivo principale della nostra società”.

Ai nastri di partenza della nuova stagione, la Rhodigium Basket avrà per il settore femminile anche la squadra Promozione guidata da Marco Carbonin e Deigo Demartini. Per le formazioni Under 14 e Under 16 femminile la guida tecnica è stata affidata a Giulia Pegoraro mentre l'Under 13 sarà guidata da Chiara Zago, responsabile Minibasket.  Nel settore maschile l'Under 16 è nelle mani del giovane Marco Migliorini che svolgerà anche il ruolo di assistente in Serie B, e Marco Carbonari sarà il coach dell'Under 15. L'Under 13 invece sarà allenata da Nicola Braggion.  In totale saranno otto le squadre della Rhodigium Basket pronte ad iniziare la nuova stagione sportiva.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl