VOCE
Equitazione
01.08.2018 - 19:30
Anita Merlin ha otto anni e la bellezza pura di questa età felice.
E’ ormai una vera esperta dei cavalli. Fin da piccolissima, ha infatti imparato ad amare gli animali, in particolare i cavalli, grazie agli insegnamenti di papà Marcello, esperto istruttore, che le ha ovviamente trasmesso un DNA nel quale è ben definita una naturale propensione per questi magnifici animali.
Anita è di Stanghella e racconta che il suo primo amico è stato Java, un baio dal mantello lucido e carezzevole sul quale ha posato le piccole mani senza paura.
Alto ma rassicurante, Java è stato il passo per entrare in un mondo speciale e bellissimo come quello dell’equitazione.
Ad approfondire la conoscenza iniziale e a superare ogni paura è arrivata Olivia, pony stupenda dalla criniera folta e dall'aspetto un po’ buffo, vera amica per un’amazzone in erba.
Per Anita inizia un periodo di attività dall'impronta ludica, ma mirata a fornirle i dettami di uno sport antico e fortemente connesso allo sviluppo dell’uomo nel corso del tempo.
La piccola cavallerizza prende sempre più dimestichezza con i cavalli e affina un’innata eleganza posturale, requisito fondamentale per aspirare a vittorie sui terreni destinati all’ippica sportiva.
Anita racconta di “dressage” e di attività che si devono fare con precisione insieme al cavallo come se si ballasse una danza nello stesso tempo.
Anita accompagna papà Marcello a Cervia dove si tengono i campionati italiani pony di dressage al circolo ippico Le Siepi.
E’ il 4 luglio 2018 la giornata in cui la piccola amazzone Anita Merlin, in sella a Energy Dall’Alba, si classifica al primo posto in una competizione di prestigio come quella di Cervia, insieme a papà Marcello.
In questa occasione infatti sono stati premiati anche i genitori dei piccoli concorrenti perché ritenuti giustamente i promotori di un percorso sportivo e umano di giovani promesse dell’ippica italiana.
Anita confessa, col suo sorriso dolce, che ha sentito battere forte il cuore quando le hanno conferito la coppa e la coccarda mentre tanti applausi hanno siglato la sua meritata vittoria di amazzone “pulcino” dopo un percorso realizzato con assoluta precisione sotto l’occhio vigile della sua insegnante Laura.
Il bello di Anita è l’assoluta naturalezza con cui racconta il suo bel percorso sportivo mentre Jolly, cane eroe, la guarda con i suoi occhi parlanti e pieni di affetto.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE