you reporter

Il caso

Sparge migliaia di buste di topicida per eliminare le nutrie

Un agricoltore aveva deciso di risolvere a modo suo il problema delle nutrie, spargendo a piene mani buste di topicida. Ha fatto una strage anche di animali selvatici.

37513

Una nutria

Era esasperato dalle nutrie e, convinto che si trattasse più o meno di grossi topi, ha pensato ad un metodo tutto suo per eliminarle dalla zona.

È successo a Nogara, nella bassa veronese,  dove la polizia provinciale ha scoperto che un campo coltivato a mais, confinante con un piccolo corso d'acqua, era stato letteralmente disseminato di bustine di veleno topicita già vuote.

L'esca era quindi era stata già ingerita da animali.

Dalle successive indagini si è giunti all'identificazione di un cinquantenne, proprietario di una vicina azienda agricola

L'uomo ha confermato di essere stato lui a spargere il topicida, e ha consegnato agli agenti altri tre secchi pieni di bustine topicida pronte all'uso. Ha poi spiegato di avere fatto ricordo al topicida perché le nutrie presenti nel corso d'acqua gli stavano causando enormi danni.

L'agricoltore è stato denunciato per l'uccisione di animali, per getto pericoloso di cose e per violazione alla legge sulla caccia.E' vero che la nutria - hanno spiegato alla polizia provinciale di Verona, sentita da L'Arena - è un animale giuridicamente equiparato ai topi, ma  è vietato fare ricorso a veleni per ridurne la presenza perché non ne esistono di "selettivi" realizzati appositamente per questo genere di animali. Inoltre, trattandosi di un roditore di grosse dimensioni, la carcassa può diventare veicolo di avvelenamento di altri animali selvatici che se ne dovessero cibare. In questo caso a farne le spese sono state numerose numerose gallinelle d'acqua e gazze.

Proprio per questi motivi i piani di eliminazione delle nutrie prevedono solo la cattura con trappole o l'eliminazione con armi da fuoco.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl