you reporter

Fiere

Inaugurata Ecomondo, ovvero: tutto quanto fa ambiente

22esima edizione della rassegna organizzata alla Fiera di Rimini da Ieg (il gruppo nato dalla fusione della Fiera romagnola con quella di Vicenza). Sono 131 gli espositori veneti presenti (due dei quali polesani).

Inaugurata Ecomondo, ovvero: tutto quanto fa ambiente

“Questa è un’expo dell’economia circolare e dell’ambiente che ha preso significatività a livello planetario”. Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha inaugurato, alla fiera di Rimini, i saloni internazionali Ecomondo e Key Energy organizzati da Italian Exhibition Group, la società nata dalla fusione delle Fiere di Rimini e Vicenza.

Fino a venerdì 9 novembre l’intero quartiere espositivo ospita quanto di più avanzato offrono aziende, istituzioni e centri ricerca su economia circolare e sviluppo delle energie rinnovabili.

“Sono giorni difficili per il Paese – ha continuato il ministro - ma ho voluto esserci perché questo è un momento topico, più che un’esposizione. La 22esima edizione di Ecomondo, la 12esima di Key Energy: è qualcosa che dura nel tempo. Vuol dire che qui si incontrano realmente imprenditori che vogliono fare ambiente - e lo vogliono far bene - e la struttura pubblica”.

Tante le novità che forniscono un quadro realistico e completo di come l’economia circolare sia ormai una realtà concreta e praticabile. Cornette dei telefoni che diventano lampade, sportelli di automobili reinventate in scrivanie o carrelli del supermercato trasformati in divani. E poi calcestruzzi che utilizzano aggregati provenienti da demolizioni di edifici, escavatori totalmente elettrici, veicoli “green” di ogni tipo, biogas dai fanghi...

Alla rassegna partecipano anche 131 aziende venete, due delle quali provenienti dal Polesine: la Solnc Spa di Rovigo e la Tecnofer Ecoimpianti di Ceneselli.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl