you reporter

Austria

Graz, città dal cuore barocco

L’Avvento occasione per scoprire lo Joanneumsviertel con l’innovativo mercatino urbano

Graz, città dal cuore barocco

Graz, seconda città dell’Austria, patrimonio Unesco per il centro storico tutto barocco e pedonale, l’imponente castello che la domina, durante l’Avvento sa regalare momenti di autentica atmosfera natalizia. E’ un’occasione imperdibile per scoprire Graz, città ricca d’arte.

C’è molto da vedere: dalla centralissima Hauptplatz, la piazza principale, su cui si affaccia il municipio, al Paradeishof, la corte interna dello shop Kastner & Öhler dove i chioschi gastronomici circondano un’area per concerti dal vivo; dallo Joanneumsviertel, il quartiere museale più nuovo della città, con il suo mercatino urban, che offre un artigianato moderno e innovativo, spesso inatteso, alla Eisernen Tor, dove ci sono i chioschi delle associazioni che fanno beneficienza. Sono oltre 50 gli appuntamenti legati all’avvento grazese. Con i pomeriggi riservati ai bambini per realizzare gli addobbi dell’albero e per intonare i canti natalizi.

C’è la scenografica fiaccolata sullo Schlossberg, ci sono i concerti di fiati dal campanile della Franziskanerkirche, c’è l’arrivo di San Nicolò, con il suo carretto zeppo di dolci, c’è la festa di Santa Lucia, con le candele, e il prestigioso concerto corale alla basilica di Maria Trost. Lì dove Graz si insinua tra i boschi. Altro momento toccante sono i canti natalizi che riecheggiano per le vie del centro di Graz.

Fino al 22 dicembre presso lo sportello delle canzoni sono disponibili tutte le partiture di trentamila fra canzoni spirituals e canti popolari. Da non perdere, nel cortile rinascimentale del palazzo del governo regionale, il Landhaushof, il tradizionale presepe di ghiaccio.

E’ una vera opera d’arte, scolpita ogni anno da un artista partendo da un unico enorme blocco di ghiaccio.
L’opera viene esposta sino al suo scioglimento e tutte le sere si anima con spettacolari giochi di luce. E a proposito di presepi, per un mese dal 24 novembre al 24 dicembre tutti i negozi della Stempfergasse, nel centro storico, propongono, in vetrina, gli antichi e preziosi presepi del Museo diocesano. Sono presepi in legno, in cera, ceramica e vetro, dipinti e scolpiti, medioevali, moderni e contemporanei. Per l’occasione la via è percorsa da un tappeto rosso, fiancheggiato da una lunga fila di alberi di Natale.

E il vicino museo diocesano è aperto tutti i giorni (9-17, nei week end 11-17) Graz di notte è magica e sfavillante di luci e colori. Da non perdere l’illuminazione del municipio barocco: uno spettacolo di giochi di luci e proiezioni natalizie. Ad annunciare il Natale c’è poi il grande abete nel cuore della Hauptplatz, con oltre ventimila luci. Ai suoi piedi le bancarelle del principale mercatino cittadino. Per chi vuole approfittare della vacanza a Graz per scegliere i regali di Natale, le occasioni non mancano.

Si passa dal forno più antico di Graz, la Hofbäckerei Edegger-Tax, già panificio imperiale, dove acquistare splendide torte e, soprattutto, i deliziosi Busserl, i bacetti di Sissi, a Kitsch und Kunst, che propone carillon e giocattoli vintage di latta. Da Rollet Trachten si trovano abiti della tradizione, dalle giacche in lana cotta alle camicette con sbuffi e pizzi, Steirische Heimatwerk è il posto giusto per trovare tutto il miglior artigianato stiriano, dai tessuti al vetro, dalle candele all’abbigliamento. Con i pacchetti dell’Avvento fino al 16 dicembre al centralissimo hotel Das Weitzer, uno storico albergo con ambienti di innovativo design e una piccola area wellness, due notti con colazione in camera doppia classic si pagano 296 euro a coppia.

E per chi vuole risparmiare al massimo c’è la piccola pensione Scherwirt, poco fuori dal centro ma ben collegata con i mezzi pubblici, che propone un pacchetto, valido nei week end, con 2 notti in camera doppia con colazione, parcheggio e ticket per i mezzi pubblici a 168 euro a coppia. Info: www.graztourism.at/it

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl