you reporter

Francia

Costa Azzurra e Camargue, le "gemelle diverse"

La Costa Azzurra è famosa per il turchese intenso dell’acqua che accarezza le spiagge sassose dei cosiddetti “calanques”.

Costa Azzurra e Camargue, le "gemelle diverse"

Nella foto Nizza, sulla Costa Azzurra

Se sentendo la parola "Marsiglia" vi viene in mente soltanto il sapone, è arrivata l’ora di visitare la seconda città di Francia, ma soprattutto la bellissima costa che la circonda, il cui nome è tutto un programma.

La Costa Azzurra, infatti, è famosa per il turchese intenso dell’acqua che accarezza le spiagge sassose dei cosiddetti “calanques”. Questo tratto di litorale sembra essere uscito da un quadro impressionista perché nelle giornate di sole, le rupi scoscese ricoperte di fiori e arbusti si stagliano sul luccichio delle onde. 

Vista la loro straordinaria conformazione, i calanques sono facilmente visitabili in barca, mentre se decidete di avventurarvi a piedi fra i pendii, dovrete mettere in conto una buona dose di saliscendi, ma una volta raggiunta la meta vi renderete conto che ne valeva la pena.

Una spiaggia particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling è l’Ile de Riou, accessibile soltanto dal mare. Qui i turisti, muniti di pinne, maschera e boccaglio possono ammirare le meraviglie sottomarine che popolano il fondale.

Un posto ideale per lasciarsi alle spalle la routine quotidiana è anche una delle quattro isole Frioul, a ovest di Marsiglia, in cui andare alla ricerca di una delle calette rocciose appartate e accarezzate da un mare azzurro intenso.

Se invece preferite le spiagge ampie e sabbiose, la zona che fa per voi è quella di Montpellier, a ridosso del parco Nazionale della Camargue, dove le dune si stendono per centinaia di metri e l’unica traccia della presenza dell’uomo è qualche faro che sorveglia la costa, come una vedetta.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali : meraviglie del delta
Speciali: energia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.

Powered by Gmde srl