you reporter

Italia

Il Garda, è lui il re dei laghi italiani

Ogni singola località ha un qualcosa che la rende unica, ma il paese considerato la perla del lago è Sirmione

Il Garda, è lui il re dei laghi italiani

Sirmione, la perla del lago

E’ il re dei laghi italiani non soltanto per le dimensioni ma anche per la varietà dei climi e dei paesaggi che lo caratterizzano: dalle alte vette delle dolomiti alla campagna, passando per le dolci colline veronesi.

Il Garda, o Benaco, non si fa mancare davvero nulla. Il lago infatti è costellato di piccoli borghi tutti da esplorare e rappresenta un vero paradiso per gli amanti della bicicletta e degli sport d’acqua. Ogni singola località ha un qualcosa che la rende unica, ma il paese considerato la perla del lago è Sirmione, un borgo incastonato nella parte meridionale del lago, attraversando il ponte che porta dritto al centro storico.

Ma il modo migliore per assaporare il fascino di questo piccolo gioiello è l’approdo in battello partendo da Lazise, un altro incantevole paesino che merita una visita soprattutto per il suo romantico lungolago.

Sirmione offre invece, oltre alle viuzze di pietra e agli scorci sui terrazzamenti coltivati ad agrumi, l’imponente castello scaligero e le pittoresche Grotte di Catullo, il sito archeologico di età romana più importante del Nord Italia.

Sulla punta di terra affacciata sul lago si innalzano infatti i resti di un’antica villa romana attribuita al poeta latino Catullo. In realtà l’edificio è stato costruito dopo la sua morte ma la bellezza del luogo, con le antiche piscine, i resti del porticato e l’agrumeto a picco sul lago sarebbe stata sicuramente apprezzata dal poeta, i cui versi sono intrisi di sensualità.

Del resto, come non sentirsi ispirati di fronte allo spettacolo di un promontorio che si protende verso le acque di un lago così maestoso?

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Speciali: energia
speciali : meraviglie del delta

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl