VOCE
antipasto
14.07.2015 - 19:44
L’originale antipasto del ristorante Valmolin
Una ristorazione legata alle stagioni e ai piatti della più schietta tradizione contadina del Polesine. Ma non per questo meno ricercata. Anzi, la cucina del ristorante Valmolin di Arquà Polesine sa bene coniugare le ricette popolari con l’innovazione. Se poi questi sono a km/0, a maggior ragione non possono essere sfalsati. “La nostra filosofia - spiegano Loris Vanzan e la moglie Loredana Carletto, gestori della Locanda - è quella di non usare ingredienti in barattolo e neppure soffritti”.
Metodologia che lo chef Stefano Marangoni, di Porto Viro, diplomato all’Alberghiero di Adria, applica in tutte le sue creazioni.
Come nella spigola del Delta del Po marinata in IPA (India-Pale-Ale), birra artigianale su battuta di avocado e bacche rosse, antipasto ideato per Gusto Veneto-Expo 2015. Un piatto fresco, leggero: alla prima marinatura ne segue una seconda per osmosi, viene poi profumato con menta fresca prima di essere servito su una battuta di avocado, gustoso frutto tropicale sempre più utilizzato per le ricette di pesce. Il tutto guarnito con agrumi e bacche rosse. Piatto che, su prenotazione (347/1334411), può essere assaggiato.
“Ho scelto questa birra - dice lo chef Stefano - perché questo tipo di luppolo conferisce un profumo dal leggero sentore erbaceo. La ricetta per Gusto Veneto è stata istintiva e l’avocado riesce a mantenere più bilanciate le varie consistenze del piatto”.
Rispettoso della regola che la percezione del piatto nel tempo deve essere paragonabile alla sua percezione immediata, Stefano Marangoni non si discosta neanche nelle altre preparazioni di carne o di pesce. La base di partenza è la pasta frasca, fatta in casa: bigoli, tagliatelle, gnocchi da condire con ragù d’anatra o di coniglio, animali da cortile che assieme alla faraona o alla grigliata fissa compaiono nel menù. Per chi sceglie il pesce da provare i cappellacci al nero di seppia ripieni di capesante o il filetto di branzino in crosta di mandorle, pomodorini cotti a bassa temperatura con le erbette aromatiche dell’orto di casa.
Ma anche la pizza qui è preparata con cura sia nella scelta della farina, quella Petra, che nei tempi di lievitazione che per gli ingredienti. Una piazza da intenditori, anzi da gourmet.
Entro il mese Loris, Loredana si trasferiranno nel nuovo locale rilevato alle porte di Rovigo, l’Officina Cordero. “Con l’esperienza di Stefano - dice Loredana Carletto - negli nuovi spazi oltre alle nostre pizze gourmet anche un percorso gastronomico di pesce e birre selezionate”.
Cresce l’interesse e la curiosità verso le innovative ricette di Gusto Veneto-Expo 2015. L’evento ha il supporto numerosi partner: oltre alla Cantina Ponte, la Cantina Dama del Rovere di Monteforte d’Alpone i prosciuttifici Soranzo di Montagnana e Bedogni di Langhirano, la pasticceria “Ai Frati” di Rovigo, il Centro Commerciale “Il Porto” di Adria, Gran Carni Group Astolfi di Stanghella, Borgo Scuro di Licio Maschio distributore di distillati, Carave di Reggio Calabria fra i principali produttori di olio extravergine di oliva, Filippo Rizzato per la rappresentanza di vini veneti e nazionali e lo Studio Se.Co. di Lendinara, consulenze aziendali.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE