you reporter

prelibatezza dai sapori esotici

La tartare di tonno con salsa al chile tabasco del Guatemala

Gusto Veneto Expo 2015

tartare di tonno

Ha i sapori della cucina del Guatemala il piatto preparato dal ristorante Molo 45 per Gusto Veneto-Expo 2015. E’ la Tartare di tonno aromatizzata al chile tabasco del Guatemala, con avocado e arricchita di fragole polesane. Una ricetta dai sapori immediati, dove emergono tutti i contrasti gustativi.
“Alla freschezza del tonno, pescato davanti al nostro Delta - dice Gabrio Tessarin, ‘patron’ del ristorante - si aggiunge la salsa di tabasco, da cui si ricava anche l’olio. Originariamente coltivato in Messico il tabasco ha trovato un habitat ideale in Guatemala. Per contrastare il gusto piccante abbiamo aggiunto la dolcezza dell’avocado che aiuta ad abbassare il colesterolo e delle fragole”.
Piatto che si può gustare su ordinazione, prenotandolo allo 0426/23770. Molo 45, a ridosso del Cantiere Vittoria di Adria, famoso per la recente costruzione di imbarcazioni per la marina tunisina, è un luogo dove si approda volentieri sia per un veloce pranzo di lavoro sia per una cena intima da consumare nella saletta o all’esterno.
Pesce, principalmente, ma a richiesta anche carne e pizze. In estate molto gettonata è la catalana di crostacei, ai cristalli di sale di Maldon.

Molto ricco (aragostine, granseola, gransoporo, gamberoni, scampi, canestrelli) e colorato, in quanto accompagnato dalle verdure del mercato di Rosolina, è un piatto che si gusta per la freschezza del pescato a chilometro-0 e che si abbina splendidamente con le bollicine della cantina “Dama del Rovere”.

Ma la caratteristica principale di Molo 45 è quella che il menù, specie nei primi piatti, cambia ogni mese. “Questo perché - precisa Gabrio Tessarin - vogliamo proporre una cucina di tradizione ma rivisitata con un tocco di modernità, senza però mai penalizzare i gusti e sapori, che devono rimanere schietti, immediati”.

L’evento Gusto Veneto in onore dell’Expo 2015 sta riscuotendo interesse e curiosità fra quanti amano la buona cucina. Inoltre ha il supporto di numerosi partner: Cantina Ponte di Ponte di Piave (Treviso), la Cantina Dama del Rovere di Monteforte d’Alpone (Verona) per i vini; il Prosciuttificio Soranzo di Montagnana (Padova), il Prosciuttificio Bedogni di Langhirano (Parma), la Pasticceria Ai Frati di Rovigo, Gran Carni Group Astolfi di Stanghella (Padova), Borgo Scuro di Licio Maschio (Treviso) distributore di distillati, Carave di Reggio Calabria produttore di olio extravergine di oliva, Filippo Rizzato per la rappresentanza di vini veneti e nazionali, e prodotti agroalimentari e lo Studio Se.Co. di Lendinara, consulenze aziendali. Media partner del progetto, è “La Voce di Rovigo” che pubblicherà, anche nel sito on line www.polesine24.it, secondo il calendario prestabilito la ricetta ed il piatto giudicati migliori dalla commissione. Alcuni ristoranti in concorso inseriranno per tutta la durata dell’Expo 2015 il piatto selezionato nel loro menù.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl