you reporter

Rovigo

E’ attiva la fabbrica delle zanzare

In piazza Merlin erba alta e acqua stagnante: mix perfetto per il proliferare dei fastidiosi insetti.

Acqua stagnante ed erba alta. E temperature più da inizio estate che da piena primavera. Ingredienti perfetti per vedere proliferare, a velocità incredibile, interi stormi di zanzare. Eppure, è proprio la situazione in cui versa piazza Merlin, una delle piazze principali del centro storico di Rovigo, a due passi da piazza Vittorio e piazza Garibaldi, e ancora più vicina a Corso del Popolo.

Dove, nonostante ormai la stagione calda sia sbocciata, nessuno è intervenuto per sistemare un po’ il verde. Che si sta allargando a vista d’occhio, giorno dopo giorno. Non soltanto una questione di degrado. Ma anche e soprattutto di igiene pubblica.

Perché proprio tra quei cespugli, complici le temperature ormai quasi estive, prosperano le zanzare. Che si preparano ad alzarsi in volo e a sferrare i propri attacchi a tutto il centro città. Insomma, piazza Merlin - uno degli angoli più belli e apprezzati della città - rischia di trasformarsi a breve in una vera e propria base aerea da cui per tutta l’estate partiranno i raid di questi insetti, verso tutta la città. 

Insomma: urge una bonifica che deve partire, prima di tutto, dallo sfalcio dell’erba. Che invece prospera. E da quella dell’acqua stagnante. Non tanto nella grande fontana, che comunque in questo periodo è attiva. Ma dagli altri possibili punti di accumulo dell’acqua piovana, a cominciare dai pozzetti ma non solo. E’ incredibile vedere (come successo questa mattina) una grande tanica blu, con inequivocabili segnali di pericolosità, lasciata nell’aiuola, aperta. E pronta a riempirsi d’acqua in caso di pioggia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl