you reporter

Cavarzere

Rifiuti abbandonati, scatta una nuova protesta

Il tema sbarca in consiglio comunale

Rifiuti abbandonati, scatta una nuova protesta

Ancora sporcizia nel comune di Cavarzere. Questa volta parliamo della zona antistante le scuole elementari, dove spesso vengono abbandonati rifiuti di ogni genere, all’altezza non solo dei classici bidoni della differenziata, ma anche dei contenitori che ospitano i vestiti dismessi dalla comunità cavarzerana.

Una situazione che si protrae ormai da anni, e che non sembra vedere soluzioni. A lamentarsi sono alcuni residenti, che non comprendono come, in una zona così centrale, qualcuno riesca ad abbandonare rifiuti senza alcun controllo. Una problema che si ripete in diverse aree della città, e più volte segnalata.

L’amministrazione comunale aveva provato in diverse occasioni, con telecamere di sorveglianza in concomitanza con la cooperativa Veritas, ad arrivare ad una soluzione. Ma gli occhi elettronici non possono essere installate ovunque, e purtroppo non tutto il territorio può essere coperto. Un problema affrontato anche in consiglio comunale. Nell’ultima seduta, infatti, la minoranza ha proposto “il controllo del vicinato”, dove oltre alla salvaguardia della sicurezza locale,è possibile sorvegliare anche per il reato di abbandono di rifiuti, con la speranza di cogliere ‘sul fatto’ i responsabili.

Una proposta che è stata presa in considerazione dall’amministrazione comunale, che ne discuterà nelle prossime settimane. Il problema di sacchetti, rifiuti ingombranti e non lasciati sul ciglio della strada è un problema riscontrato sopratutto nelle zone fuori dal centro: aree isolate, lontane da occhi indiscreti. Ma ormai sembra che nessuno più si preoccupi di essere pizzicato dalle autorità , visto che di tutto viene abbandonato anche vicino i bidoni del centro.

Tra i residenti c’è indignazione e rabbia, e più volte sono stati chiesti interventi. Per questo si attendono risposte, o possibili soluzioni, trovate dall’Amministrazione per fermare il fenomeno dell’abbandono rifiuti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl